Meteo Emilia Romagna, nuova allerta per maltempo. I fiumi preoccupano

Le previsioni del tempo: pioggia, vento e mareggiate. Ecco le zone a rischio

Meteo Emilia Romagna, nuova allerta per maltempo. Preoccupano i fiumi (Foto Samaritani)

Meteo Emilia Romagna, nuova allerta per maltempo. Preoccupano i fiumi (Foto Samaritani)

Bologna, 31 ottobre 2018 – Le previsioni meteo segnalano una nuova ondata di maltempo in arrivo sull'Emilia Romagna. Pioggia, vento e mareggiate caratterizzeranno la giornata di domani, giovedì 1 novembre. Così la Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta gialla (livello basso) valida fino alla mezzanotte del 2 novembre.

Tre gli aspetti da monitorare. Criticità idrauliche interesseranno le province di Bologna, Ravenna, Ferrara, Modena, Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Comincerà a piovere fin dalle prime ore del mattino, prima sul settore appenninico occidentale e poi ad est. Le precipitazioni faranno alzare i livelli dei fiumi soprattutto nel Reggiano e nel Modenese. Inoltre, è in corso la piena del Po, che stra transitando nei territori piacentino-parmensi e domani raggiungerà la provincia di Reggio al mattino, per poi toccare il Ferrarese nel corso della giornata.

LEGGI ANCHE Emilia Romagna, in tremila senza luce dopo il maltempo

La pioggia localmente potrebbe assumere la forma del temporale, soprattutto sui crinali del settore centro-occidentale. Per questo l'allerta meteo mette in guardia anche da possibili criticità idrogeologiche nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna.

MALTEMPO LIDO DI DANTE_34643818_181608

Il terzo fattore da monitorare è il mare. L'allerta gialla per mareggiate, infatti, riguarda la Romagna e il Ferrarese, già colpite dall'ondata di maltempo dei giorni scorsi. I tratti di costa più a rischio sono proprio quelli interessati dalle precedenti erosioni. L'Adriatico sarà molto agitato al largo e mosso sottocosta.