Previsioni meteo nelle Marche, maltempo e allerta gialla per temporali e vento

Ecco quali saranno le zone più colpite e la tendenza per i prossimi giorni

Maltempo nelle Marche: previsti temporali

Maltempo nelle Marche: previsti temporali

Ancona, 8 gennaio 2023 – Dopo giorni e giorni di assenza di pioggia e temperature sopra alla media stagionale, le previsioni meteo avvisano che sta per arrivare una perturbazione atlantica porterà temporali e venti forti su gran parte dell'Italia, Emilia Romagna e Marche comprese.

Il peggioramento è atteso dalle prime ore di lunedì 9 gennaio, ma il peggio dovrebbe essere passato già dal pomeriggio.

Le previsioni per lunedì 9 gennaio

I temporali si abbatteranno sulle zone dell’Appennino marchigiano che partono dal Pesarese, attraversano l’Anconetano e il Maceratese fino ad arrivare ai Sibillini ascolani. L’allerta gialla emessa dalla protezione civile riguarda l’intensità delle precipitazione che potrebbero essere affiancati da forte vento. Non sono per ora previsti criticità idraulica o idrogeologiche: dovrebbe, insomma, essere escluso – almeno sulla carta – il rischio di piene ed esondazioni.

Nonostante il maltempo sia previsto prevalentemente sugli Appennini, come conseguenza al rinforzo dei venti, anche il mare è previsto mosso o molto mosso.

Martedì ancora pioggia

Seppure di minore entità, sono previste piogge anche per martedì, soprattutto nella mattinata. Da mercoledì 11 dovrebbe tornare a splendere il sole.