Previsioni meteo Emilia Romagna 1 aprile, allerta gialla per la piena dei fiumi

È tornata la pioggia dopo mesi di siccità ed è stata superata la prima soglia di attenzione per i fiumi. Previsto anche vento forte: che tempo farà nei prossimi giorni

Il meteo in Emilia Romagna il 31 marzo e l'1 aprile

Il meteo in Emilia Romagna il 31 marzo e l'1 aprile

Bologna, 31 marzo 2022 - È allerta gialla per ''piene dei fiumi'' oggi in Emilia Romagna, in seguito a questi giorni di pioggia e maltempo, ultima coda dell'inverno. 

L'allerta è valida per la giornata di oggi, "alcuni (molti in realtà) - fa sapere il Centro Meteo Emilia Romagna in una nota - sono rimasti perplessi o scettici in quanto da diverse settimane sul territorio non si registravano precipitazioni e 'alle prime piogge ecco subito l'allerta per piene dei fiumi'. Come potete vedere però, osservando la mappa degli idrometri, si notano in diverse stazioni idrometriche i superamenti di soglia 1 (gialla) sul bolognese, che risulta tuttora interessato da precipitazioni moderate diffuse o localmente a carattere di rovescio. Di conseguenza l'allerta emessa ieri trova qui la sua giustificazione, proprio perché il giallo corrisponde al superamento della prima soglia, detta ''di attenzione' ''.

Intanto, sull'Appennino modenese è tornata la neve, con circa 20 centimetri sull'Abetone.

Maltempo sull'Italia. Palermo, danni all'aeroporto. Previsoni meteo: neve quasi in pianura

Meteo 31 marzo: precipitazioni in calo nel pomeriggio

Riguardo le previsioni per oggi, giovedì 31 marzo, la criticità idraulica nella zona centrale della regione è riferita alla previsione di innalzamenti dei livelli idrometrici generati dalle precipitazioni delle ultime ore che risulteranno in esaurimento dal pomeriggio.

Previsioni meteo 1 aprile: previsti venti di burrasca

Nella giornata di venerdì, 1 aprile 2022, c'è un'allerta arancione per vento per le province Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna; allerta gialla, sempre per vento per le province Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Sono previsti venti di burrasca forte (75-88 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, sulle aree montane centro occidentali e aree collinari occidentali.

Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree montane orientali, sulle aree collinari centro-orientali e sulle aree di bassa collina occidentale. Ventilazione in attenuazione dalle ore serali.

Previsioni meteo giorno per giorno