MeteoPrevisioni meteo Emilia Romagna: quando arriva il maltempo

Previsioni meteo Emilia Romagna: quando arriva il maltempo

Dopo l'anticipo d'estate, l'anticiclone africano Hannibal saluta. Allerta gialla per forti temporali per mercoledì 25 maggio. Le temperature e che tempo farà fino a domenica 29 maggio

Bologna, 24 maggio 2022 - Dopo un weekend decisamente bollente - anche in Emilia-Romagna, ieri, le temperature sono schizzate ben oltre la soglia dei 30 gradi – prepariamoci a salutare, almeno temporaneamente, il terribile Hannibal, l’anticiclone africano. Come anticipano le previsioni meteo, infatti, il caldo dovrebbe lasciarci finalmente un po’ di tregua per il resto della settimana. E per domani, mercoledì 25 maggio, è stata emessa un'allerta meteo gialla (criticità ordinaria) per temporali, valida tutto il giorno e in tutta la regione. I fenomeni dovrebbero concentrarsi nel pomeriggio. 

Allerta meteo gialla per temporali mercoledì 25 maggio 2022
Allerta meteo gialla per temporali mercoledì 25 maggio 2022

Grazie all’ondata depressionaria ora in transito verso il bacino settentrionale del Mediterraneo, al Nord Italia si rivedranno le tanto attese precipitazioni, spesso purtroppo accompagnate da grandinate o, in casi più rari, da trombe d'aria. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci riserva il meteo nei prossimi giorni secondo Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente).

Maltempo in Lombardia: grandine e temporali

Da oggi, martedì 24, i cieli saranno coperti su tutta la regione e le temperature cominceranno a calare, portandosi su valori minimi di 18-23 gradi e massimi di 28-31 gradi.

Domani 25 maggio assisteremo a un progressivo aumento della nuvolosità nel corso della giornata, a partire dal settore occidentale: qui inizieranno le prime precipitazioni, anche sotto forma di rovescio. Le piogge si estenderanno poi al resto del territorio regionale, e proprio per tutte le province Arpae e Protezione Civile hanno emesso un'allerta gialla per temporali. "Sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, più probabili durante le ore pomeridiane, con possibili effetti e danni associati".

La colonnina di mercurio continuerà a scendere: le temperature minime saranno comprese tra 16 e 19 gradi, le massime tra 24 e 29 gradi.

Quale sarà la tendenza per i giorni successivi? È già possibile prevedere come sarà il tempo nel fine settimana? Secondo gli esperti meteo di Arpae, non si ripeteranno, almeno per il momento, le performance dello scorso weekend: i cieli resteranno grigi e le temperature piuttosto basse.

"Il transito di una saccatura atlantica – si legge infatti nel bollettino - determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con aumento della nuvolosità e precipitazioni anche a carattere temporalesco, che potranno interessare la regione anche nella giornata di giovedì 26. Temporaneo miglioramento tra venerdì 27 e sabato 28 maggio, prima dell'arrivo di un nuovo impulso di aria fredda da nord".

Non resta che accantonare, per ora, infradito e telo da spiaggia, per calarci in uno scenario sicuramente più consono alla variabilità tipica della primavera.

Previsioni del tempo giorno per giorno