Previsioni meteo Emilia Romagna, caldo da allerta arancione. Temporali nel weekend

Crollo termico nel fine settimana. Il meteorologo: "Temperature giù di 13 gradi, possibile grandine"

Meteo Emilia Romagna, picco di caldo e nel weekend arrivano i temporali (Corelli)

Meteo Emilia Romagna, picco di caldo e nel weekend arrivano i temporali (Corelli)

Bologna, 25 luglio 2019 - Il picco delle temperature poi il crollo termico. Come ampiamento annunciato dalle previsioni meteo, l’ondata di caldo torrido che ha investito anche l’Emilia-Romagna raggiunge oggi il culmine, con valori che possono arrivare a  toccare i 39 gradi nei territori tra Modena, Bologna e Ferrara. Per poi cedere il passo a una perturbazione che porterà le temperature a scendere drasticamente. “Si intravede – spiega il meteorologo dell’Arpa Emilia-Romagna Alessandro Donati – una temporanea attenuazione del campo di alta pressione sub tropicale, dovuta all’arrivo di una perturbazione di correnti umide dall’Atlantico”.

Correnti che riusciranno a “bucare il campo di alta pressione” e a entrare nel Mediterraneo portando, tra sabato e domenica, una decisa rinfrescata su tutto il territorio regionale, con temporali e possibili raffiche di vento, pioggia e grandine. Inoltre, se queste previsioni si confermeranno, le temperature potranno scendere anche di 13 gradi nei settori centro occidentali, attestandosi su valori attorno ai 24 gradi. Sulla Romagna la diminuzione sarà più contenuta, con valori che dovrebbero attestarsi sui 27 gradi.

Intanto per oggi, giovedì 25 luglio e per domani, venerdì 26, Arpae e Protezione civile hanno attivato un codice 'arancione' per il caldo che attanaglia la pianura emiliana centrale e orientale. Per domani, il ministero della salute ha incluso Bologna nelle 14 città da 'bollino rosso', che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute per l'intera popolazione e non solo per le categorie a rischio

Previsioni meteo venerdì 26 luglio

Si ripresenta la possibilità di rovesci temporaleschi a carattere sparso sui settori appenninici, che localmente potranno anche interessare le aree di pianura. Le temperature non varieranno molto: scenderanno di un paio di gradi, comprese tra i 34 e i 36 gradi. Per un cambiamento più sostanziale bisognerà attendere il weekend.

Previsioni meteo sabato 27 luglio

Giornata all’insegna della variabilità, con un’alternanza di nubi e schiarite. Dal pomeriggio potranno esserci rovesci sparsi, poi in serata è previsto l’arrivo della perturbazione vera e propria che dovrebbe partire dalle province occidentali di Piacenza e Parma. Continuano a scendere le temperature, ma con differenze tra Emilia e Romagna. Quest’ultima dovrà fare i conti con valori più alti: Imola, Faenza e Forlì saranno le città più calde, con temperature attorno ai 35 gradi. Va meglio nell’entroterra dove sono attesi valori tra i 31 e i 33 gradi.

Arpae e Protezione civile hanno attivato un'allerta gialla per temporali:

Previsioni meteo domenica 28 luglio

È la giornata del vero crollo termico. Il cielo sarà nuvoloso su gran parte della regione, con pioggia e temporali che localmente, annuncia Donati, “potranno assumere forte intensità in termini di raffiche di vento e grandine”. Se questa previsione verrà confermata, le temperature scenderanno fino a 24 gradi nelle province centro-occidentali, da Piacenza a Bologna, mentre in Romagna si attesteranno sui 27-28 gradi.

Tendenze

Da lunedì ci attende un veloce miglioramento delle condizioni meteorologiche, con una progressiva rimonta del campo di alta pressione, sebbene potrebbe esserci ancora qualche residuo temporalesco nei settori costieri di Rimini. Sui settori costieri previsti valori massimi sui 27 gradi, 32 nel’entroterra.