Modena sontuoso, i gialli sbancano Ferrara 2-3

Serie B Altro derby, altro successo per i canarini che vincono nonostante l'inferiorità numerica al Mazza

Modena, 4 dicembre 2022 -  Altro derby, altro successo. Gode il Modena, soccombe la Spal al Mazza, prova sontuosa della squadra di Tesser che in 10 per più di un'ora sbanca anche Ferrara al termine di una gara ricca di emozioni. Il ritmo non è alto, la Spal è impaurita e ha poche idee, il Modena pareadeguarsi inizialmente a questo tema della partita. All'8 un flash di testa di La Mantia non trova impreparato Gagno, anche al 19' l'attaccante della Spal è pericoloso ma ancora Gagno dice di no. Tesser non è evidentemente contento, qualcosa fatica a girare davanti e di tiri in porta se ne vedono pochi. Cresce il nervosismo e Diaw cade nel tranello di Esposito al 33'. Dopo un contatto sospetto in area di rigore, il 99 gialloblù reagisce alle provocazioni del capitano spallino mettendogli le mani al collo: il direttore di gara gli estrae il rosso.

Leggi anche Spal-Modena 2-3, i biancazzurri colano a picco: è crisi nera

Il primo gol del Modena
Il primo gol del Modena

Ma quando meno te lo aspetti, ecco il colpo. Al 46' il corner di Tremolada viene deviato da La Mantia e finisce in rete per il vantaggio canarino. Nella ripresa i gialli giocano meglio, sfiorano pure il raddoppio ma la disattenzione di Oukhadda in marcatura su Moncini, al 59', costa il pari e il gol di testa di Moncini stesso.

Pioli applaude il Modena: "Lo spirito giusto"

Il Modena passa a 3, soffre. E allora Falcinelli si traveste da uomo decisivo. Doppio passo bellissimo su Valzania, mancino potente sul primo palo e gol al 73' con il Modena nuovamente in vantaggio. Chiude i conti il calcio di rigore di Marsura al 95' per il tripudio canarino, a nulla serve la doppietta di Moncini al 97'.

Il tabellino

Spal-Modena 2-3

Spal (3-5-2): Alfonso; Peda, Dalle Mura (85' Finotto), Meccariello (46' Maistro); Dickmann (55' Tunjov), Valzania, Proia (80' Rauti), Esposito, Celia (55' Tripaldelli); Moncini, La Mantia. A disp.: Thiam, Fiordaliso, Zanellato, Varnier, Arena, Prati, Rabbi. All.: De Rossi

Modena (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Silvestri, Pergreffi, Renzetti (60' Ponsi); Poli (60' Magnino), Gerli, Armellino; Tremolada (60' Cittadini), Falcinelli (87' Marsura); Diaw. A disp.: Seculin, Duca, Mosti, Bonfanti, Giovannini, Azzi, De Maio, Panada. All.: Tesser

Arbitro: Miele di Nola

Reti: 46' aut. La Mantia, 59 Moncini, 73' Falcinelli, 95' rig. Marsura, 97' Moncini

Ammoniti: Meccariello, Tremolada, Celia, Dickmann, Dalle Mura, Cittadini, Valzania

Angoli: 2 a 1. Recupero: 2' p.t., 5' s.t.

espulso: Diaw al 33'