Aborti, la Lega di Castelvetro ’interroga’ il Comune sui motivi Arcigay insorge: "Fatto grave"

Scatena le ire di Arcigay un’interrogazione sull’aborto presentata dal consigliere comunale della Lega Lorenzo Fiorentini. In questo atto, che sarà discusso mercoledì prossimo in consiglio, Fiorentini ha chiesto di conoscere "quanti aborti sono stati effettuati dal 2014 ad oggi", "il motivo di tali aborti, cioè se si tratta di motivi di natura economica oppure altro" e "cosa pensa il sindaco degli aborti nel nostro comune e cosa intende fare per difendere il diritto delle donne a non abortire".

Dall’altra parte Alberto Bignardi, consigliere comunale Pd a Modena, ex presidente di Arcigay e consigliere nazionale Arcigay, ha commentato: "L’interrogazione della Lega in merito agli aborti a Castelvetro rappresenta il primo tentativo di inquinare i pozzi della tolleranza e del rispetto città per città, facendo sentire le donne che decidono di abortire come sbagliate. Questo passa anche attraverso interrogazioni oscene come questa, che denota anche un discreto livello di incapacità tecnica. I dati sono pubblici sul sito del Ministero della Salute e, se proprio, la domanda andrebbe posta alla Ausl di competenza. Ma andiamo oltre: il motivo dell’aborto non è registrato, per fortuna.

Ovviamente, questa semplice richiesta andrebbe perseguita per la sua gravità. È chiaro lo stile propagandistico dell’interrogazione che crea malessere nelle comunità e denota il tipo di società in cui si vuole vivere.

Il fatto che sia un maschio a chiedere queste domande ignoranti, non è un caso in questa società patriarcale. Sicuramente monitoreremo la possibilità di agire per i diritti delle donne".

Fiorentini ha replicato: "Lo scopo della mia interrogazione è semplicemente capire se ci sono donne che hanno abortito per problemi economici, affinchè si possano aiutare in casi come questi. Sono molto gravi certe affermazioni, perché la mia è solo un’interrogazione che chiede dati per capire un problema".

m.ped.