Alberi caduti e diecimila famiglie al buio

La prima nevicata ’regala’ una domenica senza elettricità in Appennino. Casa evacuata a Sestola. Scuole chiuse in alcuni Comuni

Migration

La prima neve in Appennino ha provocato tanti guai anche in zone avvezze alla brutta stagione. E’ andata subito sotto accusa la scarsa manutenzione degli alberi accanto alle linee elettriche: alle 3 di domenica notte, dopo alcuni black-out di breve durata, si è verificato un grosso guasto alle linee di media tensione del crinale appenninico (Rioulnato-Palagano), lasciando senza luce fino a ieri pomeriggio (e in qualche caso sera) migliaia di utenti a Fiumalbo, Polinago, S.Annapelago, S.Andreapelago, quasi tutte le frazioni di Sestola, varie località a Montese e la zona lata Riolunato-Lama Mocogno (Barigazzo, Serpiano), Montecreto, Pavullo e Guiglia. Secondo la Regione si tratta in totale di quasi 10mila utenze rimaste al buio, poi scese a 3mila, secondo Hera, nella serata di ieri. A Polinago Enel aveva individuato il guasto in mattinata e avvisato che sarebbe stato riparato entro il tardo pomeriggio, nel frattempo erano stati attivati i gruppi elettrogeni. Il sindaco di Pievepelago, Corrado Ferroni: «E’ una brutta situazione, per la rimozione delle piante cadute, anche il servizio spalata neve ha avuto vari problemi. Le previsioni meteo indicano ancora forti piogge: per garantire la sicurezza degli alunni, visti anche i frequenti e prolungati black-out, abbiano deciso la chiusura lunedì delle scuole di ogni ordine e grado». Scuole chiuse anche nel comune di Fiumalbo, tra i più colpiti dalla mancanza di energia elettrica; aperte a Riolunato. Scuole chiuse anche a Frassinoro. Il sindaco di Fiumalbo ha assicuraro ieri che «tutto il personale è al lavoro; l’amministrazione ha già avvertito protezione civile e gestore dell’elettricità Hera a seguito della localizzazione di un’importante danno che ha riguardato la rete media tensione i cui fili sono stati tranciati». I livelli di neve ieri mattina oscillavano dai 15 centimetri a Pavullo, Lama Mocogno, Pievepelago ai 20 di Sestola e Frassinoro, sino al mezzo metro raggiunto al Lago Santo e sul Cimone. Molta di questa neve si è sciolta nel pomeriggio, ingrossando ulteriormente tutti i fiumi appenninici, sotto stretto controllo viste anche le previsioni di ulteriori piogge per oggi.

A Sestola, smottamento in via Passemo con una famiglia evacuata. A causa di un versante instabile è stata poi chiusa la strada provinciale 23 vicino a Gombola: oggi sopralluogo per verificare la possibilità di un intervento immediato. I tecnici della Provincia, inoltre, sono intervenuti per rimuovere alberature cadute in strada, in particolare sulla provinciale 31 ad Acquaria, dove alcuni tronchi caduti hanno interrotto momentaneamente il transito e sulla provinciale 28 a Lama Mocogno, chiusa nella mattina di domenica per la caduta di un albero in strada. Sulla provinciale 623, infine, tra Zocca e il confine bolognese si transita a senso unico alternato a causa dello smottamento della scarpata a monte.

Giuliano Pasquesi