Alla guida al telefono e senza patente

Denunciato uno straniero che ha esibito una carta falsa: non l’aveva mai conseguita

Si è messo al volante pur non avendo mai conseguito la patente. Quando è stato fermato per un controllo dalla polizia stradale, non solo ha mostrato un documento di guida contraffatto ma era pure al telefono, motivo per il quale gli era stato intimato l’alt.

Il giovane conducente straniero è stato denunciato. A fermarlo sono stati appunto gli agenti della polizia stradale, al fine di contestare al conducente l’utilizzo dello smartphone durante la guida: comportamento scorretto e causa principale di incidenti stradali. Il giovane, a quel punto ha esibito una patente di guida estera che agli occhi attenti e scrupolosi degli operatori ha destato qualche sospetto.

Infatti, da un’accurata valutazione del titolo abilitativo, i poliziotti hanno notato come la patente presentasse alcuni sistemi di sicurezza difformi e non conformi rispetto ai modelli conosciuti dalle forze dell’ordine.

Il giovane è stato quindi denunciato e il documento è stato sequestrato. Inoltre al conducente è stata contestata la contravvenzioni amministrativa previste dal codice della Strada per essersi posto alla guida di un’auto senza aver conseguito la patente e facendo uso del cellulare, applicando anche il fermo amministrativo di tre mesi al veicolo.

v. r.