Assistere i malati terminali Via ai corsi per nuovi volontari

Solidarietà Organizzati dall’associazione ‘Amici per la vita’ Formigine, a partire da sabato gli esperti interverranno su ascolto del dolore e cure palliative

Migration

L’associazione formiginese ‘Amici per la Vita’ propone nelle giornate di sabato 23 e sabato 30 novembre due lezioni dedicate alla formazione di nuovi volontari. Il corso, che si terrà all’Opera Pia Castiglioni in via Mazzini 81 a Formigine dalle 9 alle 12, affronterà la delicata realtà dell’assistenza ai malati terminali e sarà coordinato dal dottor Giuseppe Cassetti, anestesista rianimatore. La mattina di sabato 23 sarà dedicata a ‘La relazione d’aiuto e l’ascolto del dolore’ insieme alla dottoressa Valentina Debbia, psicologa, e a ‘L’organizzazione dei servizi di cure palliative’, a cura del dottore in medicina generale Simone Cernesi. La seconda lezione vedrà invece seguire all’incontro ‘Il ruolo del volontario nel contesto di cura’, a cura della psicologa psicoterapeuta Sarah Scandone, alcune testimonianze dirette dei volontari.

L’Associazione ‘Amici per la Vita’, nata a Formigine nel 1997, offre da oltre 20 anni nel comprensorio modenese di pertinenza assistenza medica, psicologica e fisioterapica a malati terminali e ai loro familiari ed assistenza sociale rivolta a famiglie in difficoltà, oltre a garantire sostegno ed assistenza a persone colpite da patologie particolarmente critiche quali distrofia muscolare, sclerosi laterale amiotrofica e malattie neuromuscolari. L’associazione, che si avvale di un’équipe medica e psicologica, è composta esclusivamente da volontari che mettono a disposizione il loro tempo libero allo scopo di garantire alle persone colpite da malattie gravi la dignità che spetta loro e di restituire tempi e spazi di vita alle persone che li circondano. Per prenotare: 059.572594 o 348.8371904 oppure ancora scrivere a: info@amiciperlavita.it.