Bettini: "Servono pesanti sanzioni per chi getta a terra mascherine e guanti"

Silvia, attivista del Comitato Salviamo l’ospedale di Pavullo sollecita i sindaci del Frignano. "Una questione di decoro e salvaguardia della tradizione turistica"

Migration

E’ necessaria un’ordinanza sindacale per sanzionare chi abbandona a terra le mascherine e guanti. Lo ha sollecitato ai dieci sindaci del Frignano e quello di Castelnovo ne Monti Maria Cristina Bettini, attivista sia del Comitato Salviamo l’Ospedale di Pavullo sia di Di.na.mo con sede nel comune reggiano.

"Con l’emergenza Coronavirus e l’inciviltà radicata in ancora troppi cittadini – scrive Bettini – assistiamo a un abbandono sui marciapiedi, nelle strade e nelle aree verdi di guanti e mascherine usate come sistema di protezione individuale della persona. Per una questione di decoro, sicurezza ambientale e possibile causa di contagio il suddetto comportamento non può essere tollerato, ma sanzionato pesantemente. Con la prossima riapertura dei confini regionali e nazionali stante la vocazione turistica che ci contraddistingue dobbiamo essere in grado di offrire tra le attrattive del nostro Appennino un paesaggio pulito e confortevole".

Invita pertanto i sindaci, "primi responsabili della salute della loro comunità a incoraggiare un corretto comportamento dei cittadini collocando ulteriori cestini per la raccolta indifferenziata nei punti più sensibili del paese e a emettere un’ ordinanza sindacale che punisca con una pesante sanzione amministrativa pecuniaria, chiunque getti a terra mascherine".

La Bettini ha anche inviato una Pec alla Regione. "Ad oggi – dice – abbiamo assistito a sporadiche consegne con modalità diversificate da comune a comune. La Regione è in grado di supportare i cittadini? Servono garanzie".

w. b.