A Maranello nasce Bosco Ferrari: un'area verde di sei ettari

Benedetto Vigna, Ad del Cavallino Rampante: "Segno di gratitudine verso il territorio e passaggio di testimone che ci lega alle nuove generazioni nella cura dell`ambiente"

La nascita di Bosco Ferrari a Maranello

La nascita di Bosco Ferrari a Maranello

Maranello (Modena), 12 ottobre 2022 - Un bosco di sei ettari, progettato come un querco-carpineto, nascerà nel cuore di Maranello e il nome non poteva che essere "Bosco Ferrari". L'intervento di forestazione, realizzato in collaborazione con l'impresa sociale no profit Rete Clima, rientra in un più vasto progetto in ambito climatico e ambientale che prevede la rinaturalizzazione di trenta ettari in provincia di Modena

Nel primo bosco di Maranello, esteso su sei ettari e progettato come un querco-carpineto, una formazione tipica della pianura padana, sono state piantate le prime specie arboree e arbustive autoctone, nate da semi certificati e selezionati al fine di ricreare un ecosistema dagli alti benefici ambientali, fra i quali l'assorbimento nel corso di 30 anni di circa 3 kt CO2. Il nuovo bosco sorgerà all'interno dell'area del Parco dello Sport, che è in corso di realizzazione da parte dell'amministrazione comunale. Il progetto, nato anche con il sostegno della Ferrari, prevede un'area giochi per bambini, arredi e attrezzature sportive. Rete Clima, per i prossimi tre anni, si occuperà di prendersi cura delle giovani piante. 

All'attività di messa a dimora dei primi alberi hanno partecipato l'amministratore delegato della Ferrari Benedetto Vigna con il Ferrari leadership team e il sindaco di Maranello Luigi Zironi. Hanno inoltre collaborato all'evento di forestazione anche degli studenti dell`IIS Alfredo Ferrari di Maranello. "Bosco Ferrari è un segno della gratitudine dell'azienda verso il proprio territorio e un passaggio di testimone che ci lega alle nuove generazioni nella cura dell'ambiente e della comunità - afferma Vigna -. Quattro mesi fa, nel corso del Capital Markets Day, abbiamo annunciato alcuni dei nostri progetti che avranno un impatto positivo sulla realtà locale, ormai realizzati o già avviati. L'iniziativa di forestazione segue infatti le recenti installazioni nei nostri stabilimenti di un impianto fuel cell da 1 MW, che riduce i consumi energetici e le emissioni e di impianti fotovoltaici che a pieno regime consentiranno di autoprodurre 1,6 GWh all'anno".

Bosco Ferrari aderisce alla campagna nazionale "Foresta Italia", promossa da Rete Clima in partnership con Coldiretti e PEFC, che ha ricevuto il patrocinio morale del MITE (Ministero della transizione ecologica) e del MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali).