Buoni taxi, benefit per gli over 75

C’è ancora tempo per fare domanda: termine di utilizzo il 31 dicembre 2021

Si può ancora presentare domanda per ottenere i ’buoni viaggio’ per l’utilizzo del taxi e del servizio noleggio con conducente (Ncc), l’agevolazione rivolta a persone fisicamente impedite o con mobilità ridotta o che fanno parte di nuclei familiari più esposti agli effetti economici dell’emergenza epidemiologica come stabilito dal Decreto rilancio del 2020.

L’amministrazione comunale ha infatti deciso che le domande per l’assegnazione del beneficio, che deve essere comunque utilizzato entro il 31 dicembre, si possono presentare in qualsiasi momento. I cosiddetti ’buoni taxi’ vengono erogati dal Comune con risorse stanziate dal Ministero delle Infrastrutture finalizzate a sostenere il settore del trasporto pubblico attraverso servizio taxi o noleggio con conducente; a Modena sono stati assegnati 287 mila euro.

A ogni cittadino o nucleo beneficiario potranno essere erogati buoni fino al valore complessivo di 150 euro; i buoni saranno cartacei, ciascuno dell’importo di 5 o 3,5 euro e potranno essere utilizzati a parziale copertura (fino al massimo al 50 per cento) dei costi sostenuti per spostamenti effettuati in taxi o tramite noleggio con conducente, per un valore massimo di 20 euro per ciascun viaggio. Saranno spendibili fino al 31 dicembre per il servizio di trasporto a cura di taxi e trasportatori noleggio con conducente con licenza rilasciata dal Comune di Modena, che abbiano aderito all’iniziativa.