Bus, assalto al bonus: Seta corre ai ripari

Caos e lunghe file per usufruire dello sconto sui trasporti. Nicolini: "Potenziata la biglietteria dell’Autostazione, ma usate anche l’App"

Migration

Il bonus trasporti si può utilizzare anche online, mentre in questi giorni è stata potenziata la biglietteria dell’Autostazione di Modena. Seta sta mettendo in campo misure di emergenza per fronteggiare l’invasione di utenti che hanno fatto ore di coda alla biglietteria (fino a 200 persone in fila, c’è chi ha atteso anche quattro ore) per rinnovare l’abbonamento in scadenza oggi usufruendo delle agevolazioni del Bonus Trasporti. "Stiamo registrando da qualche giorno – spiega Antonio Nicolini, presidente di Seta – un afflusso molto più intenso del solito alle nostre biglietterie, dovuto al grande quantitativo di cittadini che hanno richiesto il Bonus Trasporti e sono obbligati dalla norma ad utilizzarlo entro la fine di settembre". Da un lato "questo è un segnale positivo, perché evidenzia una rinnovata attenzione al trasporto pubblico, ma dall’altro ci rende necessario uno sforzo imprevisto per adeguare, in tempi strettissimi, la nostra struttura commerciale". Il consiglio per tutti coloro che, per utilizzare il Bonus Trasporti, debbono semplicemente acquistare o ricaricare un abbonamento mensile o annuale a tariffa ordinaria "di attivarsi sui canali online predisposti".

Nel dettaglio da martedì 27 settembre gli utenti possono utilizzare il Bonus Trasporti anche online (per acquisti o ricariche di abbonamenti annuali o mensili a tariffa ordinaria), collegandosi alla pagina www.setaweb.itmoricarica-online oppure utilizzando la app Seta, disponibile gratuitamente per dispositivi Apple ed Android. Inoltre, proseguono dall’azienda di Trasporti, "abbiamo potenziato il servizio agli sportelli della biglietteria dell’Autostazione di Modena: ieri e oggi tutte le 4 postazioni disponibili sono attive dalle 6.30 alle 19.30, senza interruzione".

Il Bonus trasporti consiste in un buono del valore massimo di 60 euro utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili a tariffa ordinaria: può essere richiesto esclusivamente via web sul sito del ministero del Lavoro, prima dell’acquisto dell’abbonamento, dalle persone fisiche con reddito 2021 non superiore a 35mila euro.

Invece, per utilizzare il Bonus in occasione del rinnovo di abbonamenti a tariffa agevolata (per studenti universitari, anziani, disabili) e di quelli emessi a seguito di convenzioni con enti o aziende "è necessario rivolgersi esclusivamente alle biglietterie Seta abilitate". Per info chiamare il numero 840 000 216 e mandare un messaggio Whatsapp al numero 334.2194058.