
Riccardo Forte in gol contro il Carpi
Si è chiuso ieri col botto, con un mese di anticipo, il mercato in entrata del Carpi. Con uno sforzo economico non indifferente la società biancorossa ha definito l’arrivo in prestito con diritto di riscatto di Riccardo Forte, seconda punta classe ’99 che arriva dal Campobasso, giocatore di spessore che vanta oltre 100 gettoni e 21 reti in C e una trentina di gol in D in 80 gare. Nato a Trieste, Forte è cresciuto nel Milan dove ha timbrato prima 11 volte in 26 gare in Under 17 (in squadra con Gabbia, Pobega e Bellanova) e poi 15 volte in 50 gare con la Primavera, arrivando anche a giocare 10’ in Europa League a dicembre 2017 col Milan di Gattuso a Rijeka. Da lì ha vestito le maglie fra C e D di Pistoiese, Piacenza, Lecco, Cavese, Mestre, Casale (16 reti in D nel 2021-22), Legnano e Sestri Levante, con cui ha vinto la D (6 reti) e poi nel 2023-24 ha timbrato 13 reti in 35 gare, decisivo per la salvezza in C. Nell’ultima stagione col Campobasso, a cui è legato fino al 2027, ha segnato 4 reti (anche una al Carpi) in 31 gare (18 da titolare) giocando da trequartista e da attaccante esterno. Per portarlo a Carpi è stato decisivo il grande lavoro del ds Bernardi, che ha trovato una delicata quadra economica per rendere l’operazione congrua con i parametri biancorossi. "Le prime sensazioni sono positive – spiega Forte che raggiungerà oggi Fiumalbo - sono molto contento della scelta fatta. L’entusiasmo del presidente e il colloquio con il ds e il mister sono stati molto convincenti: il progetto che mi hanno mostrato è quello di un ambiente che vuole crescere in maniera sana. Questa è una società prestigiosa, con un’idea di calcio propositivo. Penso sia l’ambiente giusto per rilasciarmi, anche a livello personale". Forte completa così con Cortesi, Stanzani e Arcopinto la batteria dei trequartisti.
Programma. Definiti anticipi e posticipi delle prime 7 giornate. Carpi-Juve Next Gen si gioca sabato 23 agosto alle 18, Pianese-Carpi domenica 31 alle 18, Carpi -Campobasso sabato 6 settembre alle 17,30, Ternana-Carpi domenica 14 alle 20,30, Samb-Carpi sabato 20 alle 15, Carpi-Ravenna martedì 23 alle 20,45 e Arezzo-Carpi sabato 27 alle 17,30.
Primavera. Come anticipato ieri è ufficiale l’arrivo di Gian Loris Rossi, ex Sassuolo donne in A, sulla panchina biancorossa (raduno lunedì 18 al "Sigonio"). "La prima cosa che percepisco – spiega - è l’emozione per aver ricevuto la chiamata del Carpi. Il biancorosso ce l’ho addosso da quando ci siamo separati 5 anni fa. Sentivo di aver lasciato qualcosa in sospeso. Questa è una società diversa, percepisco persone con idee chiare ed ambiziose".
Davide Setti