CarpiEstate, sfilata di big: si parte con Noa

Attesissimi anche Paolo Belli, Manuel Agnelli e Richard Galliano. A palazzo Pio spazio alla musica classica, poi la ’Guitar week’

Migration

Noa, Paolo Belli, Ambrogio Sparagna, Manuel Agnelli, Richard Galliano, Hermeto Pascoal, Stefano Di Battista e Toquinho. Sono solo alcuni tra gli artisti ospiti di ’CarpinMusica’, la rassegna organizzata dal Teatro Comunale di Carpi nell’ambito di ’Carpiestate’. Alla rosa di nomi già annunciati nei mesi precedenti, si aggiungono ora quelli di ’CarpInClassica’ e ’The Guitar Week’. In tutto saranno 16 i concerti che si terranno in Piazza dei Martiri (L’Altra Musica, CarpInJazz) e nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio (CarpInClassica e The Guitar Week).

Ad aprire la rassegna giovedì 21 giugno alle ore 21 nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio, in occasione della Festa della Musica, ci saranno i giovani musicisti dell’istituto ’Vecchi-Tonelli’. Il concerto dell’Orchestra inizialmente previsto è stato sostituito (causa indisposizione del direttore) con l’esibizione di tre quartetti di Mozart per flauto ed archi e un quintetto di Weber per clarinetto e archi.

Sarà Noa ad inaugurare, sabato 25 giugno, il Festival Mundus (realizzato da Ater Fondazione) e la stagione estiva di concerti che animerà Piazza Martiri a Carpi. L’artista israeliana torna in Italia con il nuovo quartetto per celebrare i 30 anni della sua carriera internazionale, partita appunto dall’Italia nel 1992. Il concerto, inevitabilmente, si snoderà come un viaggio tra passato e presente, dagli ultimi album ’Letters to Bach’ e ’Afterallogy’, alle hit della sua carriera, a partire dal disco ’Noa’ prodotto da Pat Metheny nel 1994. Venerdì 1 luglio tocca a Paolo Belli e alla sua big band. Un vero e proprio show, fatto di musica travolgente e tanto divertimento. In scaletta i suoi più grandi successi, alternati ad alcuni omaggi ai maestri che hanno influenzato la sua carriera sin dall’inizio, come Carosone, Jannacci e Conte. Giovedì 7 luglio, secondo appuntamento del Festival Mundus, arriva Ambrogio Sparagna con la sua Orchestra Popolare Italiana nello spettacolo ’Taranta d’amore’, una grande festa spettacolo dedicata ai balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle. Venerdì 26 luglio il palco sarà tutto di Manuel Agnelli. Il frontman degli Afterhours proporrà una scaletta dei grandi successi della band, insieme ai nuovi lavori da solista, tra i quali gli inediti ’La profondità degli abissi’ e ’Pam Pum Pam’. L’11 luglio l’appuntamento in prima nazionale è con Richard Galliano insieme a Hermeto Pascoal&Grupo, incontro senza precedenti di due colossi della musica improvvisata, due personalità forti e contrastanti, una band costituita in parte dalla giovane scena musicale brasiliana e da musicisti storici che suonano con Hermeto dagli anni ‘70. Il 20 luglio sarà la volta del Stefano Di Battista Quartet con un omaggio a Ennio Morricone. Il jazz a Carpi terminerà il 29 luglio con il concerto di Toquinho che, insieme a Camilla Faustino, celebrerà 50 anni di successi.

La rassegna CarpInClassica entrerà nel vivo lunedì 27 giugno al Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio con Alexandra Soumm (violino) e Illya Amar (vibrafono), che guideranno gli ascoltatori in un affascinante viaggio tra musiche del ‘900. A luglio protagonisti saranno il Trio Icarus Ensemble (4 luglio), il pianista canadese Corey Hamm (18 luglio) e la Camerata Ducale (25 luglio). Gran finale l’1 agosto con gli Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina.

La ’Guitar Week’ organizzata in collaborazione con Antonio Molfetta, invece prevede tre appuntamenti: l’8 agosto con il Ronda Guitar Dúo (musiche di Ferrer, Sor, Aguado, Morricone, Carulli), il 17 agosto con Denis Bizga (musiche di Weiss, Tarrega, Turina, Albeniz, Villa Lobos) e il 22 agosto con il duo composto da Luigi Bisanti (flauto) e Vito Fiore (chitarra).