Castelfranco, Nas sequestrano struttura per anziani abusiva

Blitz del Nas, all’interno 14 ospiti non autosufficienti. Due le denuce

I Nas dentro la struttura in questione

I Nas dentro la struttura in questione

Modena, 15 giugno 2020 -I carabinieri del Nas di Parma, con la collaborazione dell’Arma territoriale, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura, hanno sequestrato un immobile adibito a struttura ricettiva per anziani nel Comune di Castelfranco Emilia.

L’attività investigativa, supportata da un’ispezione effettuata da personale del Nas con l’ausilio dei Servizi Sociali del Comune di Castelfranco Emilia e dell’Azienda Usl, ha consentito di constatare che, spiegano i militari, nell’immobile si attuava, di fatto e senza alcuna autorizzazione, la gestione di attività socio-sanitarie tipiche delle Case Residenza Anziani (ex R.S.A), quali la somministrazione di farmaci e l’assistenza medica ed infermieristica a 14 pazienti non autosufficienti.

Per queste ragioni, all’esito dell’attività ispettiva, si è proceduto al sequestro preventivo dell’intera struttura ricettiva e al trasferimento degli ospiti presso altre strutture o presso le famiglie d’origine.

Il direttore della struttura e l’amministratrice della società a cui faceva capo l’attività economica risultano indagati per esercizio abusivo della professione sanitaria.