Con l’epopea di Supergulp chiude il festival del fumetto

A Vignola l’ultima tappa di "Betty B". Tra gli ospiti anche Guido De Maria, ideatore dei baloons televisivi

Migration

Con un ricchissimo programma di eventi, fa tappa oggi e domani a Vignola il Festival del Fumetto "Betty B", che per l’intero fine settimana animerà le vie del centro e proporrà anche incontri con grandi autori del genere. Il programma inizierà fin dalle 10 di oggi in via Bonesi, via Garibaldi e piazza dei Contrari. In particolare, in piazza dei Contrari sarà allestita l’Area Manga, dove diversi artisti esporranno i loro lavori e disegneranno per il pubblico. Spazio anche ai fumetti satirici con Mauro Biani, Fabio Magnasciutti, Il Conte Fannullone (Mauro Peri), Paolo Lombardi, Gianfranco Uber, Gianlorenzo Ingrami, nonché al Laboratorio d’arte per bambini, a cura di "Artisti si diventa" di Alessia Monaco.

L’associazione "Camminare con la scuola", invece, proporrà un laboratorio artistico per bambini con gadget e merende. Alle 15,30, sempre in piazza dei Contrari, via all’evento "Pacem in lapis". Sarà presentata in particolare una mostra internazionale di satira, con 80 vignette di 40 di autori che pubblicano su prestigiosi quotidiani italiani ed esteri. Seguirà un incontro dibattito su guerra, violenza e diritti umani e civili, con particolare attenzione al ruolo delle religioni e del pacifismo nel dibattito quotidiano, con presentazione dei lavori degli artisti presenti che sono in mostra. Alle 17, nuovamente in piazza dei Contrari, premiazione del concorso nazionale "La poesia illustrata", riservata a giovani illustratori. Domani alle 10,30, in via Garibaldi, incontro con il fumettista Manuele Fior. Alle 11,30, in piazza dei Contrari, incontro con Alessandro Perugini, in arte Pera Toons, e il suo "Ridi a crepypelle".

L’iniziativa è in collaborazione con la libreria La Quercia dell’Elfo. Alle 15, ancora in piazza dei Contrari, Contest Cosplay a cura dell’associazione Manga Beats e alle 16, in via Bonesi, Laura Guglielmo presenterà il suo libro "Fai rumore". Alle 17, in via Garibaldi, narrazione e disegni di Clod. Alle 18, in piazza dei Contrari, evento dal titolo "Alan Ford a Supergulp". Sarà festeggiato il compleanno di Supergulp con ospiti d’eccezione: Guido De Maria, ideatore del mitico programma televisivo "Gulp! Fumetti in tv", Raffaella Secchi, Claudio Varetto e Giorgio Franzaroli (Curatore della mostra e dell’evento).

L’incontro sarà condotto da Andrea Santonastaso. Il Festival Betty B, patrocinato dai comuni di Vignola, Savignano e Spilamberto, vede la direzione artistica di Enzo Perriello, che ne è anche l’ideatore. Tutte le mostre, sono allestite dall’associazione Mezaluna di Vignola.

Marco Pederzoli