Coronavirus Modena, una classe in quarantena. Secondo alunno positivo

E’ accaduto al Cattaneo-Deledda. Un nuovo caso anche alle primarie Gramsci. Test negativi, via libera alle don Milani di Manzolino e alle Da Vinci di Sassuolo

Record di tamponi nella giornata di ieri in Emilia-Romagna: 14.881

Record di tamponi nella giornata di ieri in Emilia-Romagna: 14.881

Modena, 8 ottobre 2020 - Classe in quarantena. E’ stata riscontrata una seconda positività a seguito dei tamponi effettuati agli studenti di una classe del Cattaneo-Deledda. Da qui la necessità di stabilire un periodo di isolamento precauzionale per tutti i ragazzi. Durante il periodo, che si concluderà dopo 14 giorni dall’ultimo giorno di frequenza scolastica, a condizione che il secondo tampone risulti negativo è vietato agli studenti ogni tipo di contatto con familiari e altre persone.

LEGGI ANCHE La situazione in Emilia Romagna - Contagio, altri tre studenti trovati positivi

Continuano ad emergere purtroppo tanti altri casi di positività all’interno delle scuole della nostra provincia: martedì è stato registrano un nuovo contagio anche in uno studente delle primarie Gramsci di Modena. L’Ausl ha immediatamente avvisato l’istituto; il referente scolastico Covid ha fornito l’elenco degli studenti e degli operatori per le necessarie comunicazioni alle famiglie da parte del Dipartimento di Sanità pubblica. Per il momento, non è stato disposto l’isolamento ma alcuni studenti e operatori scolastici saranno sottoposti al tampone. Inoltre in tutto l’istituto da oggi e per tutto il periodo di sorveglianza sanitaria sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina. Sono liberi invece di tornare in classe, poiché è terminata la sorveglianza sanitaria gli alunni della primaria “don Milani” di Manzolino di Castelfranco, così pure i gli alunni della scuola secondaria di primo grado “da Vinci” di Sassuolo. Sospeso l’obbligo della mascherina al banco: tutti sono risultati negativi.

Ieri, però, è stato un giorno nero in tema di contagi. Non accadeva dallo scorso 16 aprile. Infatti si sono registrati in Italia 3678 nuovi casi e 31 decessi. Praticamente mille nuovi positivi in più rispetto a martedì. La curva ha ripreso a salire, così come la paura. Nella nostra Regione ieri i casi in più erano 193 dinanzi però ad un numero record di tamponi: 14881. Per quanto riguarda la nostra provincia, il numero è rimasto pressochè stabile rispetto alla media, seppur alta, dei giorni scorsi. Lunedì i nuovi casi accertati erano 25, quattordici martedì e ieri 23, di cui due ricoverati ma, fortunatamente, non in terapia intensiva. Nove sono stati individuati in quanto contatti di casi noti legati a diversi focolai familiari, 4 sono stati diagnosticati tramite screening per categorie professionali e in ambito scolastico, 8 sono classificati come sporadici e 2 sono stati individuati a seguito di rientro dall’estero (Uno Olanda, Uno Marocco). Dieci riguardano Modena città; due Sassuolo, due Carpi e ancora tre Mirandola e altri tre sono stati individuati a Maranello. Un caso in più nei comuni di Savignano, Serramazzoni, Spilamberto, Formigine, Castelfranco Emilia e Pavullo.