"Corso Roma, limitate i disagi per i negozi"

L’appello in vista del cantiere. Poletti: "Necessarie modifiche. ai parcheggi. I lavori siano. sospesi per le feste di Natale"

Migration

Manca una settimana all’inizio del cantiere in corso Roma, volto alla pedonalizzazione e riqualificazione, partendo appunto dalla pavimentazione. L’avvio è previsto per lunedì 9 maggio: si inizierà con la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale propedeutica all’allestimento del cantiere, che avverrà gradualmente con modalità da concordare con il coordinatore della sicurezza e la direzione lavori. Per quanto riguarda l’importo dell’intervento, il costo complessivo è 975mila euro; la Porfirea srl di Sassuolo è la ditta individuata per l’esecuzione dei lavori, con un importo contrattuale di circa 750mila euro. Salvo imprevisti, la durata del cantiere è stimata in sette mesi, con l’obiettivo di concludere i lavori entro Natale. In vista dell’inizio del cantiere, l’amministrazione ha promosso due incontri con residenti e titolari di attività commerciali della zona, alla presenza dell’assessore Marco Truzzi e dei tecnici, per illustrare le modifiche alla viabilità. "Uno si è svolto mercoledì e uno venerdì – spiega Paola Poletti, titolare del negozio La Casalinga, portavoce delle istanze dei colleghi del Corso –. Abbiamo presentato le nostre istanze: ad esempio quella di dividere il cantiere in due, a livello longitudinale, questo per garantire un accesso agevolato alle biciclette e ai mezzi di soccorso, visto come sono stretti i nostri marciapiedi. Durante il primo incontro sono emersi non solo quelli che possono essere i disagi, che sono soprattutto dei residenti, ma soprattutto quelli che sono i danni economici che sono di noi commercianti tenuto conto che veniamo dal periodo post pandemia cui si aggiungono i disagi legati alla guerra in Ucraina. Non c’è un atteggiamento di chiusura da parte nostra: siamo consapevoli che corso Roma con questo intervento acquisterà valore, nell’ottica della riqualificazione del centro storico". "Un altro punto che abbiamo fatto valere è quello relativo ai parcheggi: abbiamo chiesto all’assessore di portare gli stalli di via Catellani e via Garagnani a disco orario o a zona blu. Non solo: che i parcheggi di piazzale Baracchi (in zona cimitero dove sostano i camper) nella parte più adiacente al centro storico siano parimenti portati a disco orario o a zona blu, per garantire un turnover delle macchine". Altra questione è legata ai tempi: "Ci hanno detto che confidano di terminare il cantiere entro Natale: ma per noi commercianti Natale non è il 25 dicembre ma inizia dal 15 novembre. Quindi chiediamo ci sia una chiusura temporanea del cantiere, di ‘soprassedere’ dal 15 novembre al 6 gennaio, perché non possiamo permetterci di perdere questo tempo a livello commerciale.

Attendiamo una risposta, dispiaciuti che non fosse presente agli incontri l’assessore al centro storico Stefania Gasparini".

Maria Silvia Cabri