Covid scuola Modena: da inizio anno, 12 classi sottoposte a quarantena

Trovati positivi complessivamente 96 studenti e 10 operatori scolastici. Ieri nuovi casi in calo: 20 in provincia, nessuno in città

Tamponi rapidi a Modena con l'aiuto dei militari

Tamponi rapidi a Modena con l'aiuto dei militari

Modena, 6 ottobre 2021 - In provincia di Modena erano in netto calo ieri i nuovi casi di infezione da Coronavirus. Su 20 nuovi positivi complessivi (nessuno nel Comune di Modena, 4 a Fiorano, 4 a Vignola e 3 a Serra i numeri più alti), 14 hanno eseguito il tampone per presenza di sintomi; 5 sono stati individuati in quanto contatti di casi già noti; uno è stato individuato con i test per categoria I sintomatici sono 14, gli asintomatici sono 6. Si aggiungono 40 nuovi guariti. A questo proposito, ad oggi i guariti complessivi sono 69.252 . Aggiornamento vaccinazioni: a ieri sono state somministrate complessivamente 1.035.505 dosi, di cui 536.449 prime dosi e 498.650 seconde dosi e 406 dosi addizionali.

Covid Emilia Romagna: il bollettino del 5 ottobre 2021. Dati e contagi 

Per il momento non sembra destare preoccupazioni particolari la situazione negli istituti scolastici della provincia. Dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 sono stati effettuati 1957 tamponi molecolari su studenti e personale scolastico. Di questi, 106 sono risultati positivi. Si tratta di 96 studenti e 10 operatori scolastici. Nella settimana dal 27 settembre al 3 ottobre, le classi in cui i tamponi hanno rilevato la presenza di più di un caso sono 6. Dodici le classi sottoposte a quarantena, di cui 1 nei servizi educativi 0-3, 7 nella scuola dell’infanzia, 3 nella scuola primaria, 1 nella scuola secondaria di secondo grado.

Lo scorso anno, di questi tempi, la situazione nelle scuole modenesi era in rapido peggioramento, e l’aumento dei contagi nelle classi rispecchiava comunque l’incremento nei nuovi casi in tutto il Paese, coinciso proprio con i primi giorni di ottobre. Allora non si facevano tamponi molecolari per testare la situazione, ma si procedeva al tampone della classe intera se un alunno risultava positivo o contatto stretto di persona positiva.

Il 13 ottobre del 2020 risultavano esserci contagi in nove scuole diverse: al Guarini, al Venturi e alle scuole medie Paoli venne imposto l’uso della mascherina anche al banco (a inizio anno scolastco tale obbligo non c’era), ed erano già 80 gli studenti che erano stati trovati infetti. Alle medie Lanfranco e al liceo Formiggini, a metà ottobre due classi vennero messe in isolamento. Per il momento, a distanza di dodici mesi, la situazione sembra essere migliore, se non altro perché la tendenza dei nuovi casi è in calo costante ormai da diversi giorni.