Dose booster, impennata di prenotazioni

Sono già oltre 28mila, quasi la totalità degli inviti inviati dall’Asl. In 9.400 hanno fatto l’antinfluenzale

Un’azione combinata contro influenza e Covid, per proteggere le persone più fragili dalle forme gravi di queste due patologie. La campagna vaccinale raddoppia e include, oltre alla terza dose anti-Covid, la vaccinazione antinfluenzale, grazie agli sforzi organizzativi messi in campo dall’Azienda Usl di Modena con la preziosissima collaborazione dei medici di medicina generale, che stanno procedendo alla somministrazione delle dosi presso le Case Residenza Anziani e ai pazienti assistiti a domicilio. La campagna si estenderà progressivamente alle altre categorie e fasce d’età per cui è prevista la gratuità.

A questa si affianca il lavoro altrettanto prezioso avviato già da qualche settimana nei Punti vaccinali della provincia, in cui viene proposta la vaccinazione antinfluenzale in co-somministrazione con la terza dose anti-Covid: al momento l’invito alla vaccinazione combinata sta riguardando i cittadini con più di 75 anni, tramite invio di sms con le indicazioni per prenotare l’appuntamento, mentre i destinatari della dose addizionale hanno ricevuto sms con l’invito all’accesso libero ai PUV.

A ieri mercoledì 27 ottobre erano già stati somministrati oltre 22.800 vaccini, di cui circa 11.800 dosi booster, 1.500 addizionali e 9.400 antinfluenzale.

Ottima, dunque, la risposta della cittadinanza target a terza dose e antinfluenzale, confermata anche dal numero di prenotazioni per la dose booster, a oggi oltre 28.000, ovvero quasi la totalità degli inviti inviati.