Esercizi commerciali ai raggi x: 30mila euro di sanzioni

Ancora furti in città; i ladri sono entrati giovedì notte all’interno della sede Uil di via Leonardo Da Vinci e hanno messo a soqquadro gli uffici.

I malviventi avrebbero portato via fortunatamente pochi spiccioli rubati dai distributori automatici ma avebbero causato non pochi danni alla struttura.

Intanto giovedì pomeriggio è scattato un servizio straordinario congiunto con carabinieri, polizia di Stato, locale e finanza oltre ai tecnici dell’ufficio Igiene dell’Ausl e dell’Ispettorato del Lavoro. L’obiettivo era il controllo di negozi tra la zona Tempio e viale Storchi anche a seguito delle segnalazioni dei cittadini. Il servizio, che ha visto la predisposizione di due task force che hanno operato contemporaneamente, è stato preceduto da una pianificazione operativa nel tavolo tecnico del questore.

Sette gli esercizi controllati, in particolare bar ed alimentari etnici in viale Crispi, corso Vittorio Emanuele e viale Storchi.

All’esito dei controlli sono state elevate 16 sanzioni amministrative per oltre 30mila euro per irregolarità relative a rapporti di lavoro e alla tenuta dei registratori di cassa, mancato rispetto delle norme igieniche e degli orari di accensione delle slot machine, nonché per vendita di alcolici in assenza di titolo autorizzativo.

Sequestrati numerosi chili di generi alimentari conservati in condizioni igieniche non conformi. Uno dei titolari è stato anche denunciato per aver impiegato un lavoratore in nero risultato clandestino.

Valentina Reggiani