Eurosets, una stanza ’giapponese’ per sviluppare creatività e il lavoro di squadra

Una ‘cabina’ di regia dove coltivare le idee di gruppo. Eurosets, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi biomedicali, ha inaugurato l’innovativa sala ‘Obeya’.

Di tradizione giapponese, è ideata per agevolare sessioni di ‘brainstorming’ e permette rapidi incontri tra colleghi.

Tuttavia, per ottimizzare gli obiettivi comuni, i meeting nella sala Obeya coinvolgono non solo le aree tecnico-scientifiche, ma anche il reparto marketing, l’ufficio tecnico, le Risorse Umane, e gli altri settori aziendali in funzione della tipologia e dell’avanzamento del progetto. Le riunioni nell’Obeya Room hanno caratteristiche particolari: un’alta frequenza settimanale, quasi con cadenza giornaliera, ma di breve durata, non oltre i 15 minuti.

Per questo motivo nella stanza ‘giapponese’ non si trovano comode poltrone ma semplici sgabelli a rappresentare la dinamicità dell’incontro e delle idee scambiate, e una grande lavagna per evidenziare in maniera impattante il focus del breve meeting.

Obeya, che in giapponese significa ‘grande stanza’, è un luogo come detto per coltivare le idee in gruppo.

Il metodo messo in campo da Eurosets grazie all’Obeya Room è semplice e si struttura di pochi capisaldi capaci però di andare a cogliere i punti salienti di un progetto quali la raccolta delle specifiche di un lavoro, l’obiettivo finale e gli obiettivi intermedi del progetto stesso, l’analisi delle criticità previste, la definizione delle tempistiche. La ‘sala’ è intitolata alla memoria di Gianni Piccinelli, il primo tecnico della macchina cuore-polmone ad esercitare la sua attività negli anni ’80 presso Maria Cecilia Hospital di Cotignola, consentendo di effettuare i primi interventi di cardiochirurgia a cuore aperto.

Piccinelli, successivamente, entrò a far parte del cda Eurosets.

v.b.