Ferrari, i manager si tagliano i compensi e aiutano la comunità

Dall’acquisto di attrezzature al materiale informatico, passando per gli alimenti: dai vertici del Cavallino due milioni per le comunità di Maranello, Fiorano e Formigine

La consegna dei pc

La consegna dei pc

Maranello (Modena), 18 aprile 2020 – Una serie di iniziative nelle comunità di Maranello, Fiorano e Formigine per fronteggiare la crisi sanitaria causata dalla pandemia del Covid-19. Sono quelle sostenute da Ferrari attraverso un programma di aiuti alle diverse città include coordinati direttamente con le autorità locali.

Il piano prevede l’acquisto di test e attrezzature per la diagnosi del Covid-19 destinati al policlinico di Modena, agli ospedali di Baggiovara e di Sassuolo. Tali test, di tipo sierologico e molecolare, forniscono un responso rapido (in 4/8 ore) e sono di grande supporto nel controllo e nella prevenzione del contagio. E ancora, il Cavallino mette a disposizione un’auto medica per le comunità locali. La vettura sarà donata all’autorità sanitaria locale, l’Azienda USL di Modena, e sarà collocata all'Avap (Associazioni volontari assistenza pubblica) di Maranello per il Servizio di emergenza territoriale.

Previsto inoltre l’acquisto di materiale informatico per le scuole. Notebook, tablet e modem portatili consentiranno agli istituti di istruzione primaria e secondaria di primo grado delle tre città un efficiente programma di lezioni online, che è diventata la modalità di insegnamento primaria durante la crisi. Il materiale informatico resterà in dotazione delle scuole anche dopo la loro riapertura.

Infine, c’è anche l’acquisto e distribuzione di alimenti a Maranello. Un contributo per i buoni spesa e l’acquisto di beni di prima necessità per famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza. E ulteriori iniziative per il territorio saranno confermate nelle prossime settimane.

Il valore complessivo di questi interventi si avvicina ai due milioni di euro, cui contribuiscono il presidente, l’amministratore delegato e i membri del CdA con la rinuncia ai propri compensi per il resto dell’anno, e il senior management team che ha destinato a questa causa il 25% della propria retribuzione per il medesimo periodo.

“Anche in questo modo – spiegano da Maranello – Ferrari desidera esprimere concretamente la propria vicinanza e solidarietà in una fase di difficoltà e incertezza per il territorio e per il Paese”.