25 Aprile alla Campionaria: band emergenti e il giornalista sportivo Bartoletti

Ecco gli appuntamenti in Fiera a Modena fino al primo maggio

Migration

Modena, 24 aprile 2022 - Al quartiere fieristico in viale Virgilio prosegue fino al 1 maggio l’83esima Fiera di Modena: qui il pubblico può visitare gratuitamente 20mila metri quadrati di esposizione con centinaia di espositori organizzati nelle quattro aree dedicate all’arredo casa e giardino, alla creatività, all’enogastronomia e allo shopping. Lunedì 25 aprile, per la rassegna MusicMO! l’intera giornata a partire dalle 10 è dedicata alle Band emergenti del territorio, che tornano a suonare dal vivo dopo un lunghissimo stop forzato: a partire dalle 10 si alternano sul palco i Refuse to Lose, Pandorea, Cut Cut, The Innocent, Stick Hats Dee Rock per chiudere la serata con un DJ Set.

Per LibriAMOdena sempre domani alle 18 è Marino Bartoletti a incontrare il pubblico: il celebre giornalista sportivo ha condotto trasmissioni televisive come ‘Il Processo del lunedì’, ‘La Domenica Sportiva’, ‘Pressing’, ‘Quelli che il calcio’ di cui è stato anche l’ideatore. E’ stato inoltre direttore del ‘Guerin Sportivo’ e dell’Enciclopedia Treccani dello Sport, oltre che delle testate sportive della Rai e di Mediaset. Bartoletti racconta aneddoti ed emozioni vissute in prima persona insieme a Paolo Rossi, Diego Armando Maradona e ai personaggi del suo ultimo libro ’Il ritorno degli dei’ (Gallucci). In queste pagine ai due grandi campioni scomparsi recentemente è stato concesso di tornare sulla terra per mezza giornata: il campione argentino giunge quindi a Napoli per vedere lo stadio a lui intitolato, mentre Pablito torna sulla terra per contribuire ad un’indagine delicata, in ’una parte semi poliziesca’ dell’opera. Ma non solo protagonisti calcistici: nel libro ricorre la figura di un modenese doc, il ’Grande Vecchio’ Enzo Ferrari.

La Campionaria è anche saper fare: con Lara Vella - stilista di formazione, decoratrice per passione - è possibile trasformare i vecchi arredi e dare loro nuova vita in stile Shabby con i corsi di restyling del mobile (a orario continuato, su prenotazione); i visitatori sono invitati a portare in fiera piccoli mobili come tavolini, cornici, comodini: li riportranno a casa completamente trasformati. Nell’area creativa a Lara Vella si affianca un gruppo tutto al femminile, con dimostrazioni e corsi a richiesta: per chi ama il crochet, il ricamo e l’uncinetto Luisa De Santi di Crochetdoll realizza a mano oggetti con filato di cotone; Patrizia Silingardi è esperta di pittura floreale: dip inge ovunque i suoi pennelli la conducano, e non solo su carta; Erika by country heart di Carpi è un’artista nel modo del cucito in stile country e propone una linea Country style di abiti in esclusivi tessuti americani; Cucilandia Bologna è un riferimento a livello nazionale per l’arte del cucito e dei corsi di patchwork, mentre per tutti gli accessori di bigiotteria, orologi in vinile ci sarà I defini d’argento con le sue proposte.

Fiera di Modena è da sempre sinonimo di tradizione e legame con la città, nonché un’occasione per conoscere meglio i prodotti e le realtà storiche del territorio. Tutti sanno, ad esempio, cos’è l’Aceto Balsamico: ma quanti conoscono con esattezza la differenza che c’è con l’Aceto Balsamico Tradizionale? Alla Campionaria gli esperti degustatori dell’associazione AED – con il presidente Mario Gambigliani Zoccoli in prima linea – insegnano ai visitatori a conoscere questo prodotto unico al mondo con corsi di avviamento all’assaggio e laboratori gastronomici. In questo spazio sono numerosi anche gli show cooking a tema, a cura degli chef dell’associazione Modena a Tavola: Anna Barbieri dell’Antica Moka, Carlo Gozzi de L’Incontro, Robby Moncata della Trattoria urbana, Emilio Barbieri del ristorante Anna; a loro si affiancano le degustazioni di marmellate e composte dell’azienda cerasicola Morselli, la scuola di cucina di Francesco Rompianesi e un “corso di catering” a curqa de La Cucina incantata.

Orari di apertura: lunedì 25 dalle 10 alle 23, da martedì 26 a venerdì 29 dalle 17 alle 23, sabato 30 dalle 17 alle 23, domenica 1 maggio dalle 10 alle 20.