"Fiere d’Ottobre, non sarà solo mercato"

Presentato il programma dell’evento: per un mese mostre, sfilate di moda, giochi per bambini, stand gastronomici e dimostrazioni sportive

Migration

Dopo due edizioni condizionate, in un modo o nell’altro, o dal Covid-19 o dai lavori di restyling di piazza Martiri Partigiani, tornano nel fine settimana, per proseguire fino alla fine del mese, le Fiere d’Ottobre. Appuntamento clou, complice storia plurisecolare, quello con le Fiere si rinnova infatti dal 1503, quando Alfonso d’Este concesse a Sassuolo la possibilità di organizzare una giornata di scambi commerciali liberi da dazi e gabelle, l’ottobre sassolese la sua matrice commerciale non l’ha mai persa, ma accanto alle bancarelle e ai negozi aperti la domenica si susseguono, oggi, decine di manifestazioni parallele che spaziano tra musica spettacolo, esibizioni, intrattenimento e altro. Diventa vetrina, la fiera, per la città intera, "e più in generale rappresenta – spiega l’assessore al centro storico Massimo Malagoli – un momento a suo modo magico per la nostra comunità e tutte le sue espressioni, non solo commerciali. Anche per questo il calendario che abbiamo pensato va oltre i fine settimana, e distribuisce gli appuntamenti lungo tutto l’arco del mese". Cinque, e non quattro, gli appuntamenti per questa edizione 2022 che verrà inaugurata, proprio domenica alle 16, dal concerto del corpo bandistico ‘La beneficenza’ cui seguirà, come detto, un programma fittissimo, che spazia ovunque mantenendo ben saldi alcuni punti fermi che hanno fatto la fortuna delle edizioni più recenti. Come gli eventi principali incorniciati in piazzale della Rosa (oltre al concerto bandistico, la Finale del Premio Via Emilia la strada dei cantautori domenica in serata) a ‘lasciare’ le altre strade e piazze ad altro. E l’altro, davvero, non manca: il via, come detto, domenica con la "Féra di Curiàus" le cui attrazioni principali sono i ‘100 metri di solidarietà’ curati da ‘Salotto Regina’ e ‘Bottega di Frank’ lungo viale XX Settembre, le esposizioni artistiche tra via Fenuzzi e vicolo Conce, la sfilata di moda ‘curvy’ in via Fenuzzi, lo ‘spazio bimbi’ in piazza Libertà il pomeriggio e piazza grande che diventa, sempre nel pomeriggio, un’arena sportiva con dimostrazioni di karate, boxe, parkour, ginnastica ritmica e artistica e torneo di Subbuteo.

Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero a gratuito, ferme le ovvie limitazioni anti-Covid ancora vigenti, e la ‘vetrina’ commerciale, ovvero bancarelle e mercatini che punteggeranno strada e piazze del centro è a cura dell’Associazione Commercianti del Centro Storico. Non mancheranno, accanto agli spazi commerciali, stand e bancarelle a dare spessore al variegato mondo dell’associazionismo che, come detto ha nelle fiere un’occasione di visibilità importantissima.