«I nostri coupon, intuizione ’milionaria’»

La start up Matteo Venturelli, fondatore di Spiiky: «L’idea è riportare i clienti nei negozi attraverso gli sconti e il risparmio»

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di Valentina Reggiani

Si sono messi a tavola dopo aver acquistato un coupon per cenare in compagnia ma a prezzi contenuti. Le loro aspettative, però, sono rimaste disattese ma, invece di alzarsi e andarsere, si sono posti una serie di domande: cosa dovrebbe offire il mondo del couponing, quindi le nuove tipologie di promozione per emergere davvero? Cosa potrebbe soddisfare appieno sia il cliente che il commerciante? E’ così che è nato Spiiky (www.spiiky.com) un sito di Modena e Reggio Emilia che si è posto come obiettivo quello di stravolgere il mercato delle offerte e dei coupon e che, lo scorso anno, è arrivato a generare un fatturato di quasi sei milioni di euro solo in Emilia Romagna. Una dimostrazione di come le imprese giovani siano quelle che oggi puntano in alto e arrivano in alto, scommettendo su se stesse ma soprattutto sui propri ideali proiettati al futuro. «La nostra idea – spiega uno dei fondatori, il giovane Matteo Venturelli – è quella di riportare i clienti nei negozi attraverso la forma degli sconti e del risparmio. Per farlo siamo partiti dal mondo del couponing, trovando il sistema di non far pagare in anticipo il cliente, con l’obiettivo finale di diventare un vero e proprio marketplace del risparmio. Come ci è venuta l’idea? Per caso, dopo un cattivo servizio ricevuto durante una cena e legato ad un coupon acquistato su una piattaforma di sconti». I ragazzi si sono quindi messi letteralmente a tavolino per capire come rivoluzionare il panorama promozionale. «Studiato il modello del mercato, le problematiche di utenti e aziende e delle piattaforme stesse, abbiamo deciso di buttarci in questa avventura. Era il 2015 e dopo 4 anni di attività , un team di 13 persone, 15 mila aziende, 400.000 utenti ,180 mila app downlodate siamo arrivati nell’ultimo anno ad un fatturato di quasi 6 milioni di euro solo nella nostra Regione. Ma i progetti continuano a crescere nella nostra mente e nella realtà – continua Venturelli – tanto che abbiamo iniziato l’anno con un nuovo finanziamento da Business Angel privati e da un fondo toscano (A11) di circa 470 mila euro, facendo così una raccolta in questi anni di oltre 1 milione di euro. Il nostro obiettivo, con il nuovo finanziamento, è quello di consolidarci in tutta l’Emilia Romagna e sviluppare il modello in Veneto e Lombardia. In questo momento siamo il sito di coupon con piu’ offerte online in Italia, pur non essendo presenti commercialmente in nessuna città. La carta vincente? Gli esercenti di tutt’Italia creano da soli in pochi istanti le offerte senza veri e propri vincoli tipici del mondo coupon. E’ così che siamo arrivati ad avere quasi 15 mila offerte attive e confrontarci ad armi pari con multinazionali americane che operano nello stesso mercato». Ma ci sono anche novità ‘partorite’ negli ultimi mesi: «Abbiamo introdotto le shopping card per fare benzina, spesa o per i negozi della nostra città e un programma fedeltá che ti permette di ricevere punti tramutabili in ulteriori sconti o addirittura coupon gratis».