Il fossato del castello ripulito per Halloween

L’associazione ’L’Altra Vignola’ ha messo in sicurezza l’area sotto le antiche mura

Migration

Grazie a una festa di Halloween, la fossa castellana di Vignola, ovvero l’area sottostante le antiche mura medievali di Vignola, sarà riqualificata dall’associazione che organizza l’iniziativa. Questa idea è venuta nello specifico all’associazione L’Altra Vignola, presieduta da Wainer Morandi, che spiega: "Per il 31 ottobre, giorno di Halloween, come associazione abbiamo organizzato una festa alla quale parteciperanno 200 bambini. Avremmo avuto richieste per un numero maggiore di partecipanti, ma purtroppo le norme che dobbiamo rispettare per la sicurezza ci impongono di rispettare questo numero. Cominceremo alle 16 – prosegue Morandi - con diversi intrattenimenti per i più piccoli, dal truccabimbi, alla baby dance, al gioco della ragnatela, al banco delle bolle e altro ancora. Concluderemo verso le 19 con la favola della buonanotte. Ringrazio i tanti negozi che ci hanno sostenuto in questa iniziativa, dandoci contributi per realizzarla, e le ditte che hanno partecipato". Al di là della festa, però, questa iniziativa avrà un importante risvolto per tutta la comunità.

"Ci siamo consultati con l’amministrazione comunale per avere l’uso dell’area – spiega Morandi – e, a fronte di uno sconto nel pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico, abbiamo sistemato i faretti che illuminano le mura, riposizionandoli (nel corso del tempo erano stati spostati) e, ieri sera, abbiamo rimosso la griglia metallica di una trentina di metri che era stata messa a protezione dei faretti. Ormai divelta da vari anni, questa griglia rappresentava un pericolo per tutti coloro che passavano di lì. Ringrazio poi i ragazzi del gruppo Puliamo Vignola di Davide Cianfoni – conclude Morandi – che, alla vigilia della festa, ci aiuteranno a ripulire l’area dai rifiuti che sono stati gettati qui nel corso del tempo. Anch’essi saranno raccolti e smaltiti correttamente, per restituire finalmente quest’area alla comunità in un aspetto dignitoso e fruibile".

Plaude all’iniziativa anche la sindaca di Vignola, Emilia Muratori, che ha dichiarato: "L’Amministrazione ringrazia l’associazione L’Altra Vignola non solo per la festa che organizzerà, ma anche per le attività di messa in sicurezza dell’area che si è offerta di realizzare. In accordo con il Comune, infatti, i volontari si occuperanno del riordino e della sistemazione della Fossa, intervenendo sugli scoli e smaltendo il materiale recuperato, in modo che l’area sarà più fruibile anche in seguito, non solo nell’occasione specifica della festa".

Marco Pederzoli