Incontri a luci rosse ai laghi Curiel, il Comune vieta la sosta notturna

Campogalliano, il parcheggio di via Albone sarà off limits dalle 22 alle 6, libero invece quello vicino ai ristoranti

Il sindaco di Campogalliano Paola Guerzoni

Il sindaco di Campogalliano Paola Guerzoni

Campogalliano (Modena), 28 aprile 2022 - Garantire una maggiore sicurezza e preservare un’area frequentata da bambini e famiglie da ogni tipologia di sporcizia e degrado. Risponde a questa finalità il divieto notturno di transito e sosta nell’area del parcheggio (lato ovest) di via Albone presso i laghi Curiel. Divieto che è stato stabilito con un’ordinanza comunale e segnalato ai fruitori da un apposito cartello con sosta inibita dalle 22 alle 6. "La disposizione – spiega la sindaca di Campogalliano Paola Guerzoni – fa seguito a una richiesta, formalizzata nell’ottobre 2021, del Comitato laghi che riunisce le associazioni sportive e alla necessità di regolamentare la sosta e la circolazione nell’area, garantendone una maggiore sicurezza".

"La parte del parcheggio meno vicina alla strada – prosegue la sindaca – era quella più esposta alla frequentazione di avventori dediti a incontri a luci rosse. Noi non vogliamo giudicare quello che fanno, ma il luogo in cui lo fanno e la sporcizia che poi lasciano per terra, problema purtroppo comune a tutte le grandi aree verdi.

Si tratta di un luogo frequentato da tantissime persone, famiglie, bambini, utenti che praticano attività sportiva e dobbiamo preservarne il decoro".

I trasgressori dell’ordinanza saranno puniti secondo le attuali norme del Codice della strada.

"Il divieto comporta la possibilità di comminare sanzioni – sottolinea la Guerzoni –. Nei mesi scorsi alcune erano già state fatte, arrivando anche ad importi molto importanti, fino a 10mila euro, dagli agenti in borghese, del nucleo antidegrado.

Ora con l’espresso divieto, le stesse pattuglie saranno pronte a sanzionare. Ovviamente non è nostra intenzione ‘spaventare’ le persone: rimane infatti disponibile il parcheggio più vicino alle attività di ristorazione".