L’anima della musica brasiliana Toquinho chiude CarpInJazz

L’artista sudamericano si esibirà domani sera in piazza Martiri con inizio alle ore 21, tra Samba e Bossa Nova

Migration

Sono passati 40 anni da Aquarelo e 50 dagli inizi della sua carriera che conta ben 77 album pubblicati. Ora Toquinho, artista brasiliano, amico e collaboratore di Vinicius de Moraes e Chico Buarque, torna in Italia per un tour di 14 date che venerdì farà tappa a Carpi per l’ultimo appuntamento di CarpInJazz (Piazza Martiri, ore 21. Biglietto con posti a sedere numerati 10€: https:www.vivaticket.comittickettoquinho-50-anni-di-successi181612).

Quello di Toquinho, accompagnato da Camilla Faustino (voce), Mauricio Zottarelli (batteria) e Itaiguara Mariano Brandão (chitarra), sarà un omaggio alla musica brasiliana, alla poesia della Bossa Nova e alla magia inconfondibile del Samba, e un tributo a quei grandi amici con cui ha condiviso tante volte il palco: la saudade di Tom Jobim, il genio del suo grande amico e collaboratore Vinicius de Moraes, la lirica e le armonie di Baden Powell, Carlos Lyra e Chico Buarque.

Tra le mani del maestro Toquinho tutto questo diventa uno spettacolo di grande fascino e magia. I concerti ripercorrono tutti i brani che hanno fatto innamorare il pubblico a ogni latitudine: Tristeza, Chega De Saudade, Felicidade, Garota de Ipanema, La Voglia e Aquarelo, solo per citarne alcuni.

Toquinho, “Toco” come amava chiamarlo Vinicius De Moraes, con la sua voce calda e l’inconfondibile tocco sulla chitarra è l’espressione pura, genuina, veritiera e delicatamente complicata di quel linguaggio musicale che ha caratterizzato la storia artistica del Brasile, tra malinconia e felicità estrema.