Marina Rei contro la ‘disattenzione’

Migration

APPRODERANNO questa sera alle 21 ai Giardini Ducali, Paolo Benvegnù e Marina Rei due dei più raffinati e sensibili artisti del panorama italiano.

Riuniti da un tour, dopo che in passato avevano già collaborato scrivendo insieme il brano ‘I fiori infranti’, contenuto nel disco della cantautrice romana ‘La conseguenza naturale dell’amore’, ora sono tornati protagonisti ‘Contro la disattenzione’.

«Ci siamo accorti – spiega Benvegnù – che questo è un momento in cui anche grazie alle nuove tecnologie, la capacità di attenzione e focalizzazione delle cose è velocissima, poi però le cose si perdono perchè ce ne sono troppe e soprattutto c’è stato uno svuotamento del senso della parola. Faccio un esempio – continua – le parole amore e infinito non si possono buttare lì a caso, bisogna prima capirne il significato e poi usarle. ecco, nello spettacolo ci scambiamo i nostri pezzi e li alterniamo a classici della musica italiana».

IL CONCERTO live modenese si svolge a ingresso libero nello spazio verde di corso Canalgrande a Modena, per la rassegna ‘Giardini d’Estate’ a cura di Studio’s, con il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena ed Hera (main sponsor).

Da un incontro nato per restituire una narrazione unica e disarmante, fatta di canzoni del passato, del presente e del futuro, dal primo tour si è poi sviluppata un’avventura musicale che riparte questa volta in duo.

Marina Rei e Paolo Benvegnù giocano e sperimentano sul palco, come fosse un dialogo confidenziale tra amici.

I due infatti si esibiscono in un concerto di esposizione della memoria, di disobbedienza verso la disattenzione e di gioiosa appartenenza, che si sviluppa tra brani inediti, riletture di classici della canzone italiana e momenti più significativi dei rispettivi repertori.

DOMANI il programma dei Giardini d’Estate prevede, sempre a partecipazione libera e gratuita, un doppio appuntamento.

Alle 18 Simone Ruscetta presenta ‘Il cammino di Santiago for dummies’, (edizioni Hoepli 2019), mentre alle 21 si alza il sipario sullo spettacolo di danza acrobatica ‘Play’ messo in scena dagli eccezionali performer di ‘Kataklò Athletic Dance Theatre’.