Medici di famiglia, aperto un nuovo ambulatorio

Migration

I medici di famiglia sono sempre meno, soprattutto in periferia e nei piccoli paesi di provincia. L’apertura di un nuovo studio medico, quindi, rappresenta una buona notizia per la rete sanitaria modenese. Siamo in città, in via Marcello Finzi 595 (zona ex Mercato) dove nei giorni scorsi ha inaugurato un nuovo centro di medicina generale, al cui interno esercitano il dottor Luca Barbi, la dottoressa Anna Romano e la dottoressa Patrizia Zucchi (da sinistra a destra nella foto).

Al taglio del nastro, al quale erano presenti alcune decine di persone e che si è tenuto nei locali appena ristrutturati dell’ambulatorio, in rappresentanza dell’Ordine dei Medici era presente anche il dottor Roberto Gozzi, membro del Consiglio direttivo provinciale presieduto dal dottor Carlo Curatola.

Una boccata d’ossigeno per la medicina territoriale, che soffre per la carenza di medici anche in varie zone della città, compresa quella in cui ha aperto l’ambulatorio, che era scoperta. Il pensionamento di numerosi camici bianchi, infatti, non sempre viene ’colmato’ da nuove leve: a risentirne sono soprattutto le zone più isolate o le frazioni, dove ormai i medici di base sono sempre meno e chi ’resta’ si accolla un numero di pazienti spesso troppo elevato. Un disagio anche per i cittadini costretti a spostarsi, anche per chilometri, per andare dal dottore.