Muratori-San Carlo e Fanti primi tra i licei I diplomati del Marconi subito al lavoro

Da oggi on-line le classifiche di Eduscopio, l’osservatorio della Fondazione Agnelli sulla qualità delle scuole superiori. Le tabelle raccontano come gli istituti preparano i ragazzi all’università e il tasso di occupazione dopo la maturità

Migration

Torna la nuova edizione di Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati su come le scuole secondarie di II grado di tutta Italia preparano i ragazzi agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Le classifiche delle scuole modenesi sono on line da oggi, basta aprire il portale - gratuito e facile da usare - che confronta la qualità degli istituti superiori, città per città, comune per comune. In particolare, il sito offre le informazioni sulla qualità delle scuole superiori per la preparazione all’università e al mondo del lavoro in tutta Italia, analizzando i feed back degli ex studenti: ecco perché la classifica 2022 si basa sui risultati ottenuti dai ragazzi che si sono di plomati tra il 2017 e il 2019.

Dal 2014 a oggi circa 2,4 milioni di utenti unici hanno visitato il portale Eduscopio.it, consultando oltre 11,6 milioni di pagine, numeri che testimoniano la grande domanda di informazione e trasparenza da parte delle famiglie sulla qualità delle scuole e che confermano l’utilità dello strumento. Ma Eduscopio.it è anche una risorsa utile per i docenti e i presidi, con dati e informazioni per sapere che cosa hanno fatto i loro diplomati dopo la maturità. Allora andiamo a guardare le tabelle per vedere quali sono le scuole al top.

PREPARAZIONE

ALL’UNIVERSITÀ

Liceo classico: al primo posto c’è il Muratori-San Carlo di Modena, seguito dal Pico di Mirandola (l’anno scorso le posizioni erano invertite), Allegretti di Vignola, Formiggini di Sassuolo e Sacro Cuore (privato) di Modena.

Liceo Scientifico: ’bissa’ la performance dello scorso anno il liceo Fanti di Carpi, seguito dal Morandi di Finale e dal Tassoni di Modena che scivola terzo. Seguono Formiggini di Sassuolo, Wiligelmo del capoluogo, Allegrette di Vignola, Cavazzi Sorbelli di Pavullo, Sacro Cuore e Alighieri di Modena (privati).

Liceo Scienze umane: Sigonio di Modena in testa seguito da Fanti, Cavazzi - Sorbelli, Morandi e Formiggini.

Liceo Linguistico: il più quotato è il Morandi di Finale, poi troviamo il Muratori, Fanti, Pico, Formiggini, Selmi di Modena e Allegretti.

Tecnici: per quanto riguarda l’indirizzo economico, la classifica vede al primo posto per la formazione universitaria il Cavazzi-Sorbelli di Pavullo, seguito da Paradisi, Luosi e Barozzi; passando al tecnologico i migliori sono Fermi, Selmi e Baggi di Sassuolo

PREPARAZIONE AL LAVORO

Tecnici economici: palma d’oro al Paradisi di Vignola che vanta il 78% di occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro 2 anni dal diploma), seguito da Luosi (69%), Barozzi (68%), Meucci, Baggi, Cavazzi-Sorbelli, Morante.

Tecnici tecnologici: primo posto al Ferrari di Maranello (79%) seguito da Levi di Vignola, Volta di Sassuolo (a parimerito con 75%), Corni (72%), Fermi, Da Vinci di Carpi.

Professionali servizi: lo Spallanzani di Castelfranco è primo con un 68% di occupati, seguito da Levi, Morante, Cattaneo di Mirandola e Carpi, Cavazzi - Sorbelli, Cattaneo-Deledda di Modena e Corni.

Professionali Industria e artigianato: il Marconi di Pavullo è la scuola con più occupati in assoluto (82%), seguita da Ferrari di Marabello e Don Magnani di Sassuolo considerando solo il podio.