Nelle acetaie si celebra il Balsamico

In tutta la provincia decine di iniziative dedicate all’aceto. Grosoli: "Adesioni numerose, è importante"

Migration

Oggi è il giorno di Acetaie Aperte 2021 e, per l’occasione, sono previsti diversi eventi e iniziative in tante acetaie di Modena e provincia. Tra l’altro, proprio oggi alle 10, a Castelfranco Emilia in via Circondaria Nord 116, all’interno della biblioteca, sarà inaugurata l’acetaia comunale. Le sue batterie di botti risalgono agli Anni Ottanta e sono frutto di una donazione della famiglia Baraldi.

Dando poi uno sguardo a ciò che è previsto nelle acetaie in giro per la provincia, dalla zona nord a quella sud, a Casa Tirelli (via Mazzarana 98 a Novi di Modena), alle 10 e alle 16,30, è in programma la Caccia al Tesoro Balsamico. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’azienda. All’acetaia del Cristo di San Prospero (via Badia 41A) il menù propone visita guidata e degustazione, previa prenotazione, più il Balsamiquizz online. All’acetaia Morselli di Medolla (via Statale 127) percorso enogastronomico, visita alla bottega alimentare Coldiretti con assaggio di prodotti, visita alla fattoria didattica e al parco animali, quindi agriaperitivo con prodotti del territorio. A Mirandola in via Vigona 4, presso l’Acetaia della Vigona, proiezione di un filmato a tema, visita alla vigna certificata e cottura del mosto in un paiolo all’aperto. Ovviamente, nella terra dell’aceto balsamico per eccellenza, Spilamberto, le iniziative sono tantissime. Tra queste, all’acetaia ’Aceto Balsamico del Duca’ (via Medicine 2110), visite guidate, degustazioni e possibilità di prendere parte a una seduta di assaggio basata sul metodo Aib (assaggiatori italiani balsamico). A Vignola, a La Ca’ dal Non (via Ghiaurov 50), esibizione a partire dalle 16 della ’Band giovani note’ di Spilamberto. Pensata soprattutto per i bambini è l’iniziativa dell’azienda agricola biologica Pramarzoni Morena di via Paganine 136B a Modena, che oltre alla visita per tutti propone dalle 9,30 alle 11,30 una dimostrazione di vendemmia per i più piccoli. Ancora, all’Acetaia Giusti (Strada Quattroville 52, Lesignana, Modena) ci saranno personaggi che accompagneranno i visitatori in una divertente visita al Museo Giusti. Particolarmente articolato il programma dell’acetaia Monteremellino società agricola di Castelvetro (via Lunga 11), che propone visita guidata, spiegazione della filiera produttiva, degustazione di aceti e di scaglie di Parmigiano Reggiano, più un dolce della tradizione culinaria locale. Gli amanti delle mirabilia sono invece invitati a fare un passaggio presso Acetum – Casa Mazzetti di Cavezzo (via Cavour 300), con un tour dell’acetaia, possibilità di fare acquisti a prezzi promozionali e di visitare il tino da Guinness dei primati, ovvero il tino più grande al mondo. Sono diverse altre le iniziative di Acetaie Aperte, consultabili sul sito acetaieaperte.com.

"Oggi finalmente riapriamo le acetaie – spiega Mariangela Grosoli, Presidente del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena I – E’ un’edizione carica di aspettative, sia per chi verrà a visitarci sia per noi produttori. Abbiamo avuto un’adesione numerosa di acetaie, addirittura superiore a quella degli ultimi anni, sintomo evidente che c’è una gran voglia di ripartire e dimostrare quanto sia importante, soprattutto adesso, lavorare insieme per promuovere quel patrimonio storico e culturale che l’Aceto Balsamico rappresenta".

"Un prodotto con una storia millenaria alle spalle – sottolinea Enrico Corsini, Presidente del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop – che oggi si presenta come uno dei principali ambasciatori del Made in Italy agroalimentare nel mondo. Al di là della rilevanza economica, abbiamo un patrimonio di valori inestimabile dietro al lavoro dei nostri produttori e Acetaie Aperte è una vetrina che ci permette di dialogare con il consumatore nonché veicolare attraverso l’interazione diretta una conoscenza più approfondita per riconoscere il prodotto autentico".

Marco Pederzoli