Nuove elementari, sbloccato l’iter

Il sindaco accelera: entro l’anno il cantiere delle Vittorino da Feltre. Il progetto da 2,5 milioni è già finanziato.

Migration

Sono mesi decisivi, quelli che ci accompagneranno verso fine anno, per le ‘nuove’ scuole elementari Vittorino da Feltre. Il sindaco, cui una modifica legislativa permette poteri ‘commissariali’ su questo tipo di progetti, ha fatto sapere di essere pronto, entro settembre, a portare la documentazione in commissione per l’approvazione che sbloccherà l’iter e dare il via, magari entro fine anno, ai lavori sull’area. Già individuata a suo tempo in quella su cui sorge tutt’ora la ex mensa Cir, tra viale San Pietro e l’ufficio postale di Braida: per il progetto un primo finanziamento era stato chiesto alla Regione nel 2015, senza troppa fortuna, ma il secondo tentativo ha avuto esito favorevole e, dal 2018, la Regione stessa ha messo a disposizione il 70% dei circa 2,5 milioni occorrenti a costruire il nuovo plesso scolastico al Comune, che da parte sua cofinanzia con circa 700mila euro. "I soldi ci sono, le procedure del caso le abbiamo attivate, il progetto è quasi pronto e le nuove leggi mi premettono di fare il ‘Commissario’ rispetto al procedimento e conto, già nelle prossime settimane, di poter presentare il progetto in consiglio per poi dare il via all’appalto".

Tempistiche certe non ci sono ("si potrebbe forse partire entro fine anno", ammette Menani, che tuttavia precisa "Covid permettendo") ma la situazione, in standby dal 2015, non è mai stata così vicina a sbloccarsi. Aggiungendo al territorio una sede scolastica più moderna e funzionale di quella che ospita oggi le ‘Vittorino’, e che verrà alienata o data in permuta all’impresa che eseguirà i lavori.

Si tratterebbe del primo tassello di un piano di riqualificazione scolastica che prevede anche il rifacimento della materna San Carlo, "per il quale – spiega il sindaco – stiamo aspettando un finanziamento di Provincia ed Inail atteso per il 2021" e la manutenzione straordinaria alle Capuana, dove verranno rifatti i servizi igienici grazie al contributo di un privato che si è già offerto di mettere a disposizione il materiale ceramico necessario. E si tratterebbe, più in generale, di un ulteriore tassello teso a riqualificare la zona, destinata a cambiare volto in futuro complice le già citate ‘nuove’ Vittorino da Feltre e soprattutto la nuova sede della Municipale, che sorgerà sull’area del condominio ex San Matteo: anche in questo caso saremmo in dirittura d’arrivo e sono già disponibili finanziamenti (780mila euro) per l’efficientamento energetico. Ed anche in questo caso l’avvio dei lavori, salvo inconvenienti, è in programma entro la fine dell’anno.

Stefano Fogliani