"Pallavolo, la passione scende in campo"

L’intervista a Stefano Scaruffi, coach della ’Frignano Volley Project’. "L’obiettivo è invogliare i ragazzi a passare del tempo insieme"

"Pallavolo, la passione scende in campo"

"Pallavolo, la passione scende in campo"

Il nostro nome è Sofia Milani e Annalisa Ruggi e frequentiamo la classe 1^A della Scuola media di Lama Mocogno. Nel tempo libero ci dedichiamo alla pallavolo, attività che pratichiamo insieme nella squadra "Frignano Volley Project", di Pavullo nel Frignano. Il nostro allenatore si chiama Stefano Scaruffi e si è gentilmente prestato ad una nostra breve intervista.

Come si chiama la vostra squadra e in quante categorie si divide?

"La nostra squadra si chiama ’Frignano Volley Project’ e racchiude tutte le squadre della montagna. È composta da circa 350 atleti per 12 squadre".

Cosa l’ha spinta ad intraprendere l’attività di allenatore?

"La pallavolo è sempre stata la mia passione: ho iniziato a giocare da ragazzino e, già da allora, avevo voglia di trasmettere, ai ragazzi più giovani di me, quello che apprendevo. A 18/19 anni allenavo squadre giovanili, da allora sono passati molti anni e non ho mai smesso di allenare, lo facevo e continuo a farlo perché mi piace stare con i ragazzi".

Cosa le trasmette questo sport e cosa vorrebbe trasmettere ai ragazzi che allena?

"L’obiettivo è invogliare i ragazzi a praticare questo sport, ma soprattutto a stare insieme. In fondo, ognuno ha il suo sport e ognuno per il proprio sceglie di fare dei sacrifici, collaborando insieme agli altri".

Com’è organizzata la squadra in cui giocano Sofia e Annalisa?

"La squadra è composta da 22 ragazze e si chiama Under12". Quante volte a settimana le ragazze si allenano e quante partite vengono affrontate?

"Le ragazze, nel periodo agonistico, che va da ottobre a giugno, si allenano tre o 4 volte a settimana e gli allenamenti durano due ore ciascuno. Agli allenamenti si aggiunge almeno una partita a settimana e, a volte, tornei o amichevoli, anche se non c’è una regola fissa che stabilisca il numero preciso di partite che si giocheranno a settimana".

Quale consiglio darebbe ai ragazzi che si accingono a praticare questo sport?

"Non esiste un consiglio preciso, che possa essere valido per tutti. Sicuramente, ai ragazzi che scelgono di intraprendere questo sport, consiglio di farlo con passione, rispettando i principi e i valori che questo sport fa propri: la responsabilità nei confronti di sé stessi, delle compagne di squadre, della società".

Classe 1^A

della Scuola media

di Lama Mocogno

(Sofia Milani e Annalisa Ruggi)