Parcheggio selvaggio a Ravarino Auto e camion sui nuovi marciapiedi

Il sindaco fa appello al buon senso: "Quasi finito il restyling del centro, si rischia di vanificare il lavoro fatto".

Migration

Sono quasi terminati i lavori di riqualificazione urbana di via Roma, "ma auto e camion – denuncia la sindaca Maurizia Rebecchi – invadono i marciapiedi appena realizzati, incuranti dei parcheggi. Manca ancora poco – continua – al completamento degli interventi nel centro del paese, ma già stiamo registrando comportamenti poco rispettosi che rischiano di vanificare i lavori compiuti".

E’ un appello al buon senso, al rispetto del codice della strada e del bene comune quello dell’amministrazione comunale. Automobilisti e camionisti, e non solo di passaggio, invadono da giorni le nuove banchine come se fosse lecito parcheggiarvi sopra costringendo così gli agenti di polizia locale dell’Unione del Sorbara non solo a presidiare l’abitato di Ravarino, ma a comminare multe e sanzioni. Auto e addirittura camion parcheggiano da giorni sulla ciclabile, invadono i marciapiedi a dispetto del codice della strada e del buon senso. Intanto, l’amministrazione comunale fa sapere che a Ravarino i parcheggi non mancano. "La stessa piazza del Municipio – sottolinea il vice sindaco Moreno Gesti – è da sempre adibita al parcheggio, senza contare gli spazi di fronte all’ufficio postale, lo spiazzo accanto alla biblioteca, i posti auto a ridosso della banca e lungo le vie perpendicolari alla Provinciale, ma sembra che la manciata di secondi che separa i parcheggi dagli esercizi commerciali – commenta – sia per molti un tragitto lunghissimo e un ostacolo insormontabile". Per fare le spesa, insomma, c’è chi parcheggia a pochi centimetri dalla vetrina, danneggiando in questo modo la pavimentazione appena realizzata, mentre i camionisti invadono la ciclabile. I lavori di riqualificazione della centralissima via Roma, annunciati mesi fa dall’amministrazione comunale, sono quasi terminati, e i risultati si vedono: marciapiedi più larghi, meno barriere architettoniche, una ciclabile a doppio senso di circolazione anche nel tratto in cui la strada provinciale attraversa l’abitato di Ravarino.

"Con questi interventi di riqualificazione – spiega la sindaca Rebecchi – l’amministrazione si è posta l’obiettivo di rendere il centro del paese più sicuro e fruibile, anche da persone con disabilità e costrette su di una carrozzina, oltre che più bello e accogliente. Sono stati investiti oltre 200mila euro – precisa Rebecchi – ma affinché il risultato sia effettivo è assolutamente necessario che automobilisti e cittadini facciano la propria parte, evitando di invadere marciapiedi e piste ciclabili con mezzi che, oltre a ostruire il passaggio, danneggiano le opere realizzate con i soldi di tutti i cittadini". Mentre gli agenti di municipale sono costretti a elevare contravvenzioni, l’amministrazione comunale è al lavoro per migliorare e, se possibile, completare l’accesso al centro abitato sul lato ovest.

v.bru.