REDAZIONE MODENA

Pederiali dieci anni dopo ’A spasso per Finale’

Il 3 marzo del 2013 scompariva il grande scrittore: un’antologia di testi curata dal giornalista Marchetti sarà presentata in una serata speciale

Pederiali dieci anni dopo ’A spasso per Finale’

"Per fare un miracolo basta crederci" era l’epigrafe che apriva ’Il tesoro del Bigatto’. Per scrivere una bella storia – ci ha insegnato Giuseppe Pederiali, autore del bestseller da un milione di copie – basta riuscire a meravigliarci ancora della vita, delle tradizioni, dei racconti e delle credenze popolari, di tutto quello che fa parte dell’immaginario, soprattutto della nostra terra padana. Venerdì, il 3 marzo, saranno dieci anni da quando Giuseppe Pederiali ci ha lasciato (dopo essere stato investito mentre attraversava la strada a Milano), ma ancora i suoi romanzi e i suoi racconti continuano ad accompagnarci in un universo di memoria e di fantasia, legato in particolare alla nostra Bassa e a Finale, dove Pederiali era nato nel 1937.

Proprio a Finale sono arrivati nelle scorse settimane i materiali dell’archivio di Giuseppe Pederiali, concessi al Comune dalla moglie Ivana e dal figlio Davide. Sono custoditi nell’archivio storico del Comune, presso la nuova biblioteca inaugurata nel 2014 e intitolata allo scrittore. La donazione comprende preziose carte di lavoro di Pederiali, il suo taccuino e i suoi registri, oltre ad alcuni appunti e manoscritti: in più varie collezioni di riviste su cui comparvero racconti dello scrittore, premi ricevuti lungo la sua carriera, e altri oggetti personali. "Questa donazione rappresenta quasi un ‘ritorno a casa’ di Pederiali, un ritorno nella Finale che tanto ha amato e tanto lo ha ispirato nelle sue storie", sottolineano Elisa Cavallini, assessore alla cultura, e Patrizia Melara, assessore a scuola e servizi bibliotecari. I materiali verranno catalogati per essere messi a disposizione di tutti.

In occasione dell’anniversario, il Comune di Finale ha promosso la pubblicazione di un Quaderno dedicato a Giuseppe Pederiali, ’A spasso per Finale’, un’antologia di suoi testi finalesi, a cura del giornalista Stefano Marchetti: verrà presentato venerdì 3 marzo alle 20.30 al Nuovo Cinema Corso, in una serata che prevede anche le letture a cura dell’associazione Artinsieme e della Filodrammatica finalese, con Laura Lodi e Giulio Aleotti, e gli interventi musicali del violinista Gaetano Dolce. Verranno anche riproposti alcuni video di dialoghi con lo scrittore.

"Ci piace ricordare Pederiali riaprendo i suoi libri, tornando a sfogliare la miriade di pagine narrative che ci ha lasciato – scrive Stefano Marchetti nell’introduzione al Quaderno –. Ritroveremo la gioia di perderci nel vortice di un’invenzione inesauribile che Giuseppe ha coltivato ogni giorno della sua vita e che noi dobbiamo custodire e tramandare". In questi giorni alla Biblioteca ‘Pederiali’ viene allestita una mostra bibliografica con una selezione di opere dello scrittore. A Giuseppe Pederiali sarà dedicata anche un’altra interessante iniziativa, domenica 5 alle 16 alla sala Trionfini di piazza Ceretti a Mirandola: un dialogo fra tre suoi grandi amici, Fabio Montella, Luca Marchesi e Daniele Biancardi. Anche a Mirandola verrà proposta una mostra di opere dello scrittore. r.m.