Per i lavoratori con disabilità

Gli Uffici per il Collocamento Mirato favoriscono l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità attraverso gli avviamenti numerici. Candidature online con criteri specifici. Visita il sito per maggiori dettagli.

Gli Uffici per il Collocamento Mirato, presenti in ogni ambito territoriale, si occupano di favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Per coloro che sono iscritti a questo servizio vogliamo segnalare che tra le opportunità c’è anche quella dell’avviamento numerico, una procedura che verrà approfondita di seguito per dare a tutti la possibilità di coglierla. Almeno due volte all’anno viene pubblicato un avviso, che può riguardare sia pubbliche amministrazioni che aziende private della provincia.

È fondamentale per questo tenersi aggiornati sul sito, in quanto gli avviamenti numerici restano pubblicati per un arco temporale di 15 giorni lavorativi, decorrenti dal 3 o lunedì del mese. Ci si può candidare solo sul tuo territorio di iscrizione, per un massimo di tre offerte per le aziende private e a tutte quelle per le pubbliche amministrazioni. Successivamente alla fase di iscrizione viene formata una graduatoria basata sul grado di invalidità, l’anzianità di iscrizione e l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). Per partecipare è necessario essere iscritti alla data di presentazione della candidatura e mantenere l’iscrizione fino alla fine del bando e il possesso della Diagnosi Funzionale. La candidatura va fatta attraverso una piattaforma telematica dedicata, utilizzando le tue credenziali SPID e specificando il riferimento dell’offerta prescelta. In sintesi, si consiglia di assicurarsi di essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni e di presentare la propria candidatura seguendo attentamente le indicazioni. Per approfondire visitate il sito: www.agenzialavoro.emr.it/collocamento-mirato.