Poesia Festival, Giannini omaggia Shakespeare

Presentato il calendario di eventi che dal 18 settembre al 7 novembre unirà undici comuni nella 18esima edizione dedicata a Roberto Serio

Migration

di Marco Pederzoli

Dal 18 settembre fino al prossimo 7 novembre, si svolgerà nei comuni delle Terre di Castelli (Vignola, Spilamberto, Castelvetro, Castelnuovo, Savignano, Marano, Guiglia, Zocca), nonché a San Cesario, Modena e Pavullo, la seconda parte della 18° edizione del Poesia Festival, dedicata al giornalista Roberto Serio. La manifestazione è stata presentata ieri nella sede della Fondazione di Modena alla presenza di Emilia Muratori, presidente dell’Unione Terre di Castelli, Valerio Zanni consigliere della Fondazione di Modena, Gabriella Nardini vicepresidente della Fondazione di Vignola, Roberto Alperoli direttore di Poesia Festival, Andrea Candeli direttore musicale di Poesia Festival, Cecilia Bondioli di Hera e Stefano Donini di Bper Banca.

Tantissimi gli appuntamenti in programma disseminati nei territori di 11 comuni del Modenese. La rassegna di aprirà domenica 18 al castello di Guiglia, quando alle 17 è in programma un omaggio al padre della poesia americana, Walt Witman. Tra i grandi appuntamenti quello del 24 settembre alle 21 al teatro Fabbri di Vignola, con l’attore Giancarlo Giannini che sarà protagonista di un ’Omaggio a Shakespeare – I monologhi più celebri tra musica e parole’.

Da appuntarsi anche la grande chiusura del 7 novembre alle 21 al teatro La Venere di Savignano, dove Paolo Crepet sarà protagonista della conversazione dal titolo ’Lezione di sogni’. Ma ci sarà appunto la possibilità di seguire tantissimi appuntamenti dedicati ai grandi poeti della contemporaneità e del recente passato, come l’iniziativa in programma lunedì 19 settembre a Villa Nicolai, nel borgo medievale di Savignano, con Alberto Bertoni che introdurrà ’Poesie contro la guerra. Da Ungaretti a Mandel’stam’. Oppure martedì 20 settembre in via Roma a Castelnuovo, con Roberto Galaverni impegnato in ’PPP Poesie per Pasolini’.

Mercoledì 21 settembre alle 21, al teatro Fabbri di Vignola, lezione magistrale di Maurizio Cucchi. Giovedì 22 settembre, a Villa Cialdini di Ca’ di Sola, lettura di poesie di Antonia Pozzi, Amelia Rosselli e Alda Merini. Venerdì 23 settembre alle 21, a Villa Boschetti di San Cesario, Mauro Pagani dialogherà con Leo Turrini e presenterà ’Nove vite in dieci blues’. Commentando questa 18° edizione, Zanni ha rilevato: "Quando le istituzioni si uniscono si ottengono risultati migliori. Il Poesia Festival porta la cultura a tutti i livelli". Nardini ha aggiunto: "Mi complimento perché sono stati scelti luoghi meravigliosi, giardini ameni, ville padronali, aziende vitivinicole. La poesia nutre l’anima". Muratori ha dichiarato: "La poesia è un modo per confrontarci con le comunità. Auspico che possa favorire la riflessione, per fare un esame di se stessi, per capire chi si è e come si sta dentro la comunità". Costantini ha detto: "La speranza è che il Poesia Festival possa essere un viatico per entrare negli anni che abbiamo di fronte in maniera sensibile". Alperoli ha spiegato: "Siamo molto soddisfatti di questa edizione, che ospita una decina tra i poeti più importanti d’Italia. Aleggerà la presenza di Marco Santagata, e questa edizione è dedicata a Roberto Serio, uno dei costruttori del Poesia Festival quando esso nacque, nel 2005".