’Ribaltiamo la musica’ per sostenere i nostri artisti

Il circolo Arci di Vignola ha avviato una raccolta fondi. In uscita la compilation con cd,. vinile e serigrafia d’autore

Migration

di Cristina Boschini

Ha preso il via la raccolta fondi: ’Ribaltiamo la musica’, progetto del Circolo Arci Ribalta di Vignola, curato da Lilium Produzioni, di Enzo Onorato.

È una campagna dedicata alla musica e ai musicisti che, in dieci anni di attività, hanno ‘accompagnato’ il Circolo. Il progetto, disponibile su www.ideaginger.it; è un crowdfunding che ha l’obiettivo di sostenere gli artisti che hanno suonato per il Ribalta. Il piano è diviso in tre fasi: ora si sta raccogliendo il denaro necessario a realizzare i cd della compilation (un doppio contenente brani di 28 musicisti), i libri e i gadget poi in vendita per sostenere la campagna e per ricordare il decennale del Ribalta.

A questi si sono aggiunti il vinile e le serigrafie create in esclusiva dell’artista modenese Andrea Chiesi, che saranno messi in vendita al medesimo scopo. L’ultima fase vedrà la devoluzione del denaro raccolto ai musicisti presenti nella compilation. "Il Ribalta nacque nel 2010, durante la crisi economica mondiale – spiegano gli organizzatori - e dieci anni dopo siamo alle prese con un’altra crisi mondiale, provocata dal covid. Abbiamo voluto renderci omaggio con una compilation, per ringraziare i musicisti che hanno creduto nel nostro progetto culturale e sostenerli in un momento difficile, in cui hanno dovuto fortemente limitare la propria attività".

Il ‘doppio’ conterrà brani di Giorgio Canali, Fabrizio Tavernelli, Gianni Maroccolo, Humus, Francesco Benozzo e Fabio Bonvicini, Freak Antony e Alessandra Mostacci, Giancarlo Onorato, Amaury Cambuzat Plays Ulan Bator, Emidio Clementi, Antonio Aiazzi Fatur e Zug, Andrea Chimenti, The Star Pilow e Bruno Romani, Mara Redeghieri, Dead Inside, Giulio Estremo Casale, Miro Sassolini, Monica Matticoli e Carmine Torchia, Dorian Gray ft Blaine Reininger, Hugo Race, Pierpaolo Capovilla e Paki Zennaro, The Names, No More, Niconote, Wu Ming Contingent, Twisted Nerve, Gang, Massimo Zamboni.