WALTER BELLISI; –ZOCCA–
Cronaca

«Ricerca, manca una mentalità scientifica»

Zocca: cittadinanza onoraria a Lorenzo Galluzzi, professore negli States

Migration

di WALTER BELLISI

–ZOCCA–

OLTRE al rocker Vasco Rossi, allo scrittore Marco Santagata, al giornalista Mauro Castelli, allo scrittore Loriano Macchiavelli e al generale Enzo Martins Peri, a Padre Berardo Rossi, e a sei astronauti della missione STS-75, Zocca avrà un altro cittadino onorario. Si tratta di Lorenzo Galluzzi, zocchese nato nel 1980, biologo cellulare che, per la sua attività di ricerca e la pubblicazione di oltre 400 articoli scientifici su riviste internazionali, è il più giovane tra i 30 biologi cellulari europei più citati negli ultimi anni, primo degli italiani.

LA cerimonia di assegnazione del riconoscimento si svolgerà l’11 ottobre alle ore 17 nella sala consiliare. Venerdì scorso, il Consiglio comunale ha approvato la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria «quale riconoscimento e gratitudine per il prezioso contributo profuso nella ricerca scientifica oncologica e per il suo sentimento di attaccamento ed appartenenza alla nostra comunità zocchese». Galluzzi attualmente vive e lavora New York dove ricopre il ruolo di ricercatore confermato in Biologia cellulare al dipartimento di Radiologia oncologica del Weill Cornell medical college e di professore onorario alla facoltà di Medicina dell’Università di Yale a New Haven; insegna, inoltre, alla facoltà di Medicina dell’Università Paris Descartes di Parigi ed è professore associato alle scuole dottorali dell’Università di Padova e Ferrara.

«SONO veramente felice – afferma Galluzzi da oltreoceano – del riconoscimento che rafforza ancora di più il mio legame con Zocca, paese dove sono cresciuto, al quale resto profondamente legato e dove torno appena posso. E’ un vero peccato che l’Italia non sia in grado di offrire un futuro accademico ai tanti ricercatori che comunque riesce a formare in modo così brillante e li costringa a cercarne uno all’estero. Ancora di più sapendo che il problema non è dovuto solamente alla carenza di fondi dedicati alla ricerca, ma soprattutto alla mancanza di una mentalità scientifica, basata esclusivamente sul merito». Galluzzi, si è diplomato nel 1999 al liceo scientifico di Vignola e si è laureato nel 2004 alla facoltà di Biotecnologie dell’Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi sulla quantificazione del dna mitocondriale.

«CONFERIRE la cittadinanza onoraria a un giovane zocchese –ha dichiarato Susanna Rossi Torri, assessore a Istruzione, Cultura e Politiche Sociali – è, al tempo stesso, motivo di orgoglio di speranza. Orgoglio perché questo nostro territorio, spesso bistrattato per la sua scomodità, la sua lontananza dai servizi, ancora una volta, invece, dimostra di saper forgiare persona capaci e caparbie che hanno saputo affermarsi in tanti campi. Speranza, perché l’esempio di Lorenzo possa servire da monito e incoraggiamento per quei tanti giovani zocchesi che hanno un progetto, un sogno nel cassetto: Lorenzo, con impegno e sacrificio, è riuscito a raggiungere risultati brillanti e deve essere un esempio per chi, questi risultati, li sta ancora perseguendo».