Rumori alla Sibelco, soluzione vicina

San Cesario, secondo l’Arpae limiti superati nella sede di via Verdi. L’azienda: "Stiamo solo tarando le macchine, finiremo presto"

Migration

I rumori dati dalla lavorazione del vetro presso la Sibelco Green Solutions di via Verdi? Le proteste dei residenti ci sono e Arpae è recentemente intervenuta proponendo anche una soluzione, ma la situazione potrebbe presto migliorare grazie alla stessa ditta. E’ questo, in estrema sintesi, quando emerge dalle carte agli atti fino a questo momento e, dall’altra parte, dalle dichiarazioni dell’amministratore delegato dell’azienda. Andando in ordine cronologico, sono arrivate in questi giorni in municipio (e per conoscenza a Sibelco) le conclusioni di Arpae (agenzia prevenzione ambiente energia dell’Emilia Romagna) riguardo la rumorosità ambientale prodotta da dalla ditta SGS Estate srl di via Verdi 26. L’agenzia regionale, infatti, era intervenuta con misurazioni a seguito di segnalazioni trasmesse dall’Ufficio Ambiente del Comune di San Cesario e di alcuni residenti di via Verdi. Nelle sue conclusioni, Arpae rileva: "L’attività dell’azienda, contrariamente ai risultati della previsione modellistica presentata in sede di procedimento edilizio e di rilascio dell’Autorizzazione Ambientale, determina livelli di rumore ambientale tali da non rispettare i limiti…Dovrà quindi in tempi molto brevi accertare le cause delle criticità acustiche rilevate e descrivere le azioni di risanamento che intende adottare…non si esclude la temporanea sospensione delle attività rumorose".

Sulla questione ha replicato direttamente l’amministratore delegato di Sibelco, Nicola Dalmasso, spiegando: "Abbiamo ancora il cantiere in corso e non ci saranno questi problemi una volta ultimato l’intervento. Stiamo ancora lavorando, in queste settimane, per tarare le nostre macchine; si tratta di una fase che normalmente richiede diversi mesi, ma già entro quest’anno contiamo di avere completato i lavori; sarà nostra cura invitare per la supervisione tutti i rappresentanti comunali (la questione dei rumori è finita sotto la lente d’ingrandimento del consigliere di opposizione Mirco Zanoli, ndr). Dispiace – prosegue Dalmasso – per i rilievi Arpae; io avrei aspettato la fine dei lavori. Come tante altre aziende in epoca post-covid, abbiamo avuto difficoltà anche a rifornirci di materiali; nell’arco di un mese, infatti, alzeremo di un altro paio di metri la barriera dei pannelli fonoassorbenti. Siamo un’azienda fortemente orientata al green, tanto che puliamo e recuperiamo il vetro. Crediamo di avere anche aggiunto valore al territorio, perché ora, con il nostro intervento, non si sente più il rumore dell’autostrada".

Marco Pederzoli