Screening gratuito per la prevenzione dei tumori della testa e del collo

Oggi e domani dalle 8,30 alle 13 il camper della Lilt sarà davanti all’ingresso 2

Migration

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria insieme alla Lilt e a La Nostra Voce, aderisce alla campagna europea di sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo. Oggi e domani dalle 8,30 alle 13 il camper della Lilt sarà davanti all’ingresso 2 del Policlinico per effettuare controlli gratuiti di prevenzione (info 059 374217 o alla mail info@legatumori.mo.it).

"La prevenzione è importante – ha commentato il Dg Claudio Vagnini – come fondamentale alleato delle terapie. Questo vale per tutte le patologie, ma diventa decisivo in quelle più gravi e subdole, come i tumori della testa e del collo. Uno stile di vita sano e la massima attenzione ai sintomi sono la pregiudiziale perché le terapie sempre più innovative ottengano la massima efficacia. Per questo motivo abbiamo aderito con entusiasmo a questa giornata: a Modena abbiamo un centro di eccellenza per la cura econ la prevenzione i risultati possono essere ancora migliori".

"L’associazione La Nostra Voce e la Lega Italiana Lotta Tumori sono sempre a fianco dei sanitari per promuovere la prevenzione – dichiara il presidente delle associazioni Claudio Dugoni – Il cancro, infatti, è una malattia che, se diagnosticata precocemente, può essere sconfitta, ma sono indispensabili i controlli medico-strumentali periodici e uno stile di vita sano". Con il termine ’tumori della testa e del collo’ si intendono i tumori che originano dalle cellule di organi quali: bocca, laringe, faringe, cavità nasali e paranasali, ghiandole salivari. "L’organo che viene colpito più frequentemente è la laringe - spiega Daniele Marchioni (nella foto), direttore Otorinolaringoiatria – seguito dal cavo orale e dalla faringe. Importanti fattori di rischio sono il consumo frequente di alcol e tabacco, oltre che l’infezione da Hpv. I trattamenti a nostra disposizione che hanno portato la sopravvivenza media a 5 anni nel 60% circa dei casi, hanno la massima efficacia se la malattia viene individuata con anticipo".

"Nella prevenzione di queste malattie vale la cosiddetta regola di 1 per 3 – precisa Francesco Mattioli, medico otorinolaringoiatra e referente del percorso assistenziale punto testa-collo – Se è presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente. La valutazione che svolgeremo consisterà in un colloquio informativo ed una visita di screening".

e.z.