Sestola, tornelli anti-Covid nelle scuole e sanificatori in tutte le aule

Il sindaco Bonucchi: "Comune in prima linea per la prevenzione". I ’gate’ controllano la temperatura e igienizzano mani e suole

Migration

Per la prevenzione da Covid-19, l’amministrazione comunale di Sestola ha dotato le scuole materne, elementari e medie, di strumenti sanificatori. Ha installato quattro tornelli che rilevano la temperatura dei ragazzi quando entrano e in tutte le aule, tecniche e di informatica, sanificatori a aria. In 4 o 5 secondi un tornello è in grado di soddisfare il protocollo Conte. "Il Comune è sempre in prima linea – commenta il sindaco Marco Bonucchi – per mettere a disposizione delle strutture comunali strumenti per la prevenzione da Covid-19. Sono un’ulteriore precauzione per i nostri ragazzi". I quattro tornelli, acquistati dal Comune di Sestola, sono prodotti dalla Vaccari e Bosi Srl di Pievepelago, che ha già fornito queste attrezzature anche ad altre amministrazioni pubbliche, all’ospedale di Sassuolo e le ha adottate, ovviamente, in tutti i suoi dieci stabilimenti nei quali lavorano 250 persone.

Questi tornelli funzionano come un ’gate’ di controllo e, in un unico passaggio, in modo automatico, forniscono informazioni sulla temperatura corporea e sulla presenza della mascherina e, allo stesso tempo, erogano igienizzante per le mani e per le suole delle scarpe. Li attraversa chi ha tutti i requisiti, impedendo così la diffusione del contagio. Li hanno chiamati FIV questi tornelli, acronimo che significa ‘Fuori il virus’.

Oltre a scansionare e a sanificare effettuano il riconoscimento facciale in 0,8 centesimi di secondo, gestiscono le presenze e quindi il conteggio clienti. Non comportano nessun ritardo al processo produttivo: in 4 o 5 secondi gli operatori passano e si avvicinano al posto di lavoro.

w.b.