Shakespeare, Beckett e la danza in scena al parco della Resistenza

L’associazione Sted propone quattro appuntamenti da venerdì, con il regista Tony Contartese

Migration

Un intero mese di luglio dedicato alle performance culturali. Sono le iniziative presentate ieri da Sted, centro di formazione e produzione modenese nel campo della danza e del teatro, per la rassegna estiva ’Raccolti d’arte’ del progetto ’FreeQuenze.22’ che si svolgerà al parco della Resistenza. L’idea al centro dell’iniziativa è quella di produrre un ventaglio di lavori artistici partendo da un luogo all’aperto che possa offrire modalità innovative con linguaggi artistici differenti. Il parco della Resistenza ospiterà da venerdì quattro spettacoli della Sted, si parte alle 20.30 con ’Radici’, spettacolo di danza contemporanea nato da un’idea di Eva Raguzzoni e Tony Contartese con in palcoscenico le danzatrici Martina Monaco e Francesca Martignetti.

Si proseguirà poi con due appuntamenti festivi, domenica 3 luglio e domenica 17 alle ore 10, con ’Famiglie al parco’, spettacolo per bambini di e con Marco Marzaioli e Marina Meinero. Appuntamento seguente l’11 luglio alle ore 20.30 quando andrà in scena ’R&G al chiar di luna’, uno spettacolo tratto da ’Romeo e Giulietta’ di William Shakespeare per la regia di Tony Contartese, con Irene Girotti e Giacomo Stallone. Infine l’ultimo apputamento è previsto martedì 13 luglio alle ore 20.30: in scena ’Partita per due’, spettacolo ispirato alle opere di Samuel Beckett, di e con Marco Marzaioli e Marina Meinero.

Ieri alla presentazione è intervenuto l’assessore alla cultura Andrea Bortolamasi e i protagonisti tra cui il regista presidente di Sted Tony Contartese: "Raccolti d’arte - spiega quest’ultimo - come per molti progetti Sted della stagione passata di eventi, rientra nell’iniziativa ’Biglietto su Misura - quanto credi nella cultura?’. L’idea è quella di far scegliere allo spettatore quanto offrire per sostenere l’arte e la performance artistica. Come associazione culturale crediamo fortemente nella responsabilizzazione e sensibilizzazione del singolo affinché lo spettatore diventi cittadino attivo dello scenario culturale modenese".

Tutti gli eventi si terranno presso il parco della Resistenza, l’ingresso è da via Ancona e Modena e sarà ad offerta libera. Informazioni alla mail stedmodena@gmail.com o al numero 3470058311. Il programma è scaricabile sulla pagina instagram di @stedstudio. Tutte le informazioni sulla formazione danza e teatro si possono onvece trovare sul sito www.stedmodena.it.

s.l.