"Sicurezza, assessori a rapporto e telecamere"

Terre di Castelli, la delega passa al sindaco di Savignano: "La prima vera sfida sarà il trasferimento del comando nel nuovo Polo"

Migration

di Marco Pederzoli

C’è un nuovo assessore alla sicurezza per l’Unione Terre di Castelli.

Nell’ottica di distribuire più equamente i carichi di lavoro per ogni sindaco che compone la Giunta dell’Unione, la presidente in carica, Emilia Muratori, sindaco di Vignola, ha infatti affidato la "pesante" delega alla sicurezza al collega Enrico Tagliavini, sindaco di Savignano, mantenendo comunque per sé la delega al Polo della Sicurezza, ovvero la struttura di via Per Sassuolo a Vignola in corso di costruzione e nella quale convoglieranno, probabilmente all’inizio del prossimo anno, polizia locale dell’Unione e Protezione Civile.

"Ringrazio Emilia e gli altri sindaci per la fiducia", commenta Enrico Tagliavini.

"Ho già avuto modo - aggiunge - di parlare con sia con il comandante della polizia locale, sia con Emilia, per il cosiddetto passaggio di consegne. Ora dovrò rendermi conto di come funziona tutta la struttura, ma posso già assicurare che le decisioni sugli aspetti organizzativi principali, ad esempio su eventuali nuove assunzioni di personale o ridistribuzioni di personale tra un presidio e un altro, saranno prese collegialmente tra tutti i sindaci".

"L’obiettivo – prosegue Tagliavini – è non stravolgere nulla di quello che è già stato messo in campo, perché Emilia ha lavorato ottimamente anche in tale ambito e con l’assegnazione di questa delega ha solo voluto ridistribuire meglio i carichi di lavoro. Una delle prime sfide che avrò come assessore alla sicurezza dell’Unione – annuncia Tagliavini – sarà l’ormai prossimo trasferimento della sede del comando della polizia locale dell’Unione al nuovo polo della sicurezza. Poi, farò sia incontri periodici di aggiornamento con il comandante e vorrei introdurre anche incontri periodici di aggiornamento con i vari assessori alla sicurezza di tutti i comuni dell’Unione. Il mio intento – conclude Tagliavini – è infatti quello di implementare ancor di più la digitalizzazione nell’ambito del Corpo Unico di polizia locale, cercando di intercettare bandi e risorse per aumentare il numero delle telecamere di videosorveglianza e per il controllo dei varchi. Tuttavia, tutti questi progetti li vorrei portare avanti in maniera collegiale, condivisa tra tutti i comuni dell’Unione e tra i rispettivi assessori alla sicurezza".

Tra le altre novità in Giunta dell’Unione, al sindaco di Castelnuovo Massimo Paradisi è stata assegnata anche la competenza per il nascituro "Centro per la Legalità" dell’Unione, che dovrebbe insediarsi al primo piano dell’attuale Coop e che curerà il supporto scientifico alle azioni per la legalità e la lotta alle infiltrazioni della criminalità organizzata.

Il vice presidente dell’Unione Federico Ropa, sindaco di Zocca, si occuperà anche dei "rapporti con la Regione Emilia-Romagna per le Politiche agricole". Il sindaco di Marano Giovanni Galli lavorerà anche ai "Progetti di educazione alla pace".