Solidarietà e grandi imprese Votate i modenesi del 2022

A voi lettori chiediamo chi meriti l’"oro" tra le personalità del territorio. Due i sondaggi sul nostro sito internet: uno è dedicato al mondo dello sport

Migration

La fine delle restrizioni dovute al Covid, la guerra in Ucraina, il nuovo governo. Quello che sta per concludersi è stato un anno pieno e complicato. In questi 365 giorni densi di avvenimenti, sono tanti i modenesi che si sono fatti valere. E allora vi proponiamo due sondaggi per eleggere il Modenese del 2022, scelto tra cinque personalità che si sono distinte nei loro ambiti, e lo Sportivo del 2022, in una rosa di grandi campioni. Ecco le due cinquine: la seconda è tutta dedicata al mondo dello sport.

MODENESE DEL 2022

1) Federico Alberghini. E’ il direttore della Banda Rulli Frulli di Finale Emilia. A 10 anni dal terremoto che nel maggio 2012 colpì la Bassa modenese, la banda ha inaugurato la nuova sede alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il progetto ‘Rulli Frulli’ è nato all’interno della Fondazione Scuola di Musica Andreoli di Mirandola, scuola convenzionata con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’azienda Usl di Mirandola e attenta a tematiche sociali e inclusive.

2) Guido De Maria. Grandissimo disegnatore, autore televisivo, pubblicitario e regista di SuperGulp. Nato nel 1932 a Lama Mocogno, il 20 dicembre compie 90 anni. Ha creato i personaggi di Giumbolo e, insieme a Bonvi, di Nick Carter.

3) Franco Iorio. E’ amministratore delegato di Cpc Group di Modena, azienda in forte espansione nel quartiere Sant’Anna. Nel 2022 l’annuncio: Cpc Group, che produce componenti meccaniche per auto da sogno, assumerà 500 persone. Di recente il gruppo ha donato all’ospedale di Baggiovara due colonne laparoscopiche di ultima generazione.

4) Filippo Sala. Classe ‘53, docente di San Prospero, è membro dell’associazione Chernobyl di Formigine. Ha organizzato e preso parte a oltre una decina di viaggi in Ucraina per portare aiuti alla popolazione colpita dalla guerra: pannelli fotovoltaici, generatori, medicinali, cibo e vestiario.

5) Alessandra Camporota. Prefetto di Modena da marzo 2022, è donna rigorosa e al servizio delle istituzioni, un occhio vigile sulla città dal punto di vista economico, sociale, sanitario e della sicurezza. Ha gestito brillantemente l’ordine pubblico nei giorni del rave party abusivo che a fine ottobre portò per alcuni giorni la nostra città alla ribalta nazionale.

SPORTIVO DEL 2022

1) Gregorio Paltrinieri. Ormai il nuotatore carpigiano è leggenda. Pochi giorni fa a Melbourne si è confermato campione iridato nei 1500 in vasca corta. In estate, a Budapest, ha vinto l’oro e stabilito un nuovo record europeo. Si è imposto anche nei 10 chilometri in acque libere. Insuperabile.

2) Rachele Barbieri. Asso del ciclismo, 25 anni, è di Stella di Serramazzoni, la frazione in cui è nato anche il calciatore Luca Toni. Agli europei di Monaco è stata l’atleta italiana più titolata, con ben quattro medaglie, due ori, un argento e un bronzo.

3) Alessandro Giacobazzi. Pavullese di 26 anni, Giacobazzi quest’anno ha vinto a Ravenna il titolo italiano nella maratona. Un sogno a occhi aperti – ha raccontato – raggiunto dopo anni di sacrifici e allenamento.

4) Riccardo Gagno. Il portiere del Modena è stato protagonista assoluto della promozione dei canarini in serie B. Un suo gol, quello segnato su rinvio contro l’Imolese al 91’ minuto, decisivo per il salto di categoria, ha fatto il giro del mondo. Anche nella stagione in corso si sta confermando uno dei pilastri gialloblù.

5) Giulia Gabana. Presidente di Modena Volley, ha raccolto quest’estate il testimone da Catia Pedrini. In poco tempo è riuscita a mettere insieme una squadra che, nonostante un inizio non facile, è riuscita ad assicurarsi un posto tra le prime quattro della Superlega nel girone di andata.