Vacanze Cimone, sorpresa di Pasqua: Sestola supera le Alpi

Secondo l’Osservatorio di Intellera, la perla dell’Appennino è prima per percentuale di prenotazioni on-line (72,5% degli alloggi offerti)

A Sestola

A Sestola

Sestola (Modena), 1 aprile 2022 - Il Cimone continua a scalare le classifiche della soddisfazione dei turisti portandosi sempre più a ridosso delle stazioni invernali italiane più blasonate.

È di ieri la notizia lanciata dall’Osservatorio sul Turismo di Intellera Consulting che la maggiore offerta di posti letto online, durante la stagione invernale 2021 – 2022, è a Cortina d’Ampezzo, Pinzolo e Livigno, ma la maggiore saturazione (cioè il numero di prenotazioni online sul totale dei posti letto disponibili) è a Sestola e Molveno (in Trentino).

E per quanto riguarda le previsioni fino alla prossima Pasqua, stando alle prenotazioni delle agenzie viaggio online, la migliore performance è ancora di Sestola, con il 72,5% delle camere e appartamenti già venduti, seguita da Val di Zoldo (52,7%), Predazzo (43,4%), Corvara in Badia (40,4%), Pinzolo (39,6%).

"In generale, sono state premiate le località che hanno dimostrato organizzazione, capacità di offerta e proposte innovative per intercettare il nuovo turismo ’last minute’, anche grazie alla promozione sul web – spiega l’Osservatorio di Intellera Consulting –. Per quantità di offerte turistiche online, leader indiscussa con oltre 83mila offerte di camere e appartamenti è Cortina d’Ampezzo, ma analizzando le vendite effettive, si segnalano in particolare le performance di Sestola con il 45% di saturazione online delle camere, e di Molveno (44%), seguite dalle più note Pinzolo (43%) e Cortina D’Ampezzo (40%)". E c’è dell’altro. Analizzando i dati dei primi dieci comuni non alpini come "campione di riscontro" è stata rilevata una crescita della popolarità, come numero di ontenuti online, evidenziata nella stagione in corso rispetto al periodo pre-Covid, di sette località: Roccaraso, L’Aquila, Pescasseroli, Spezzano della Sila, Abetone Cutigliano, Tagliacozzo e la nostra Sestola.

Anche il sentiment, livello di soddisfazione nei contenuti, è molto alto, con punte che non hanno nulla da invidiare alle più quotate "stelle alpine".

Soddisfazione ha espresso Luciano Magnani (nella foto), presidente del Consorzio Cimone. "Sono molto orgoglioso – dice –, come Consorzio e personalmente, di questo dato che riguarda il nostro comprensorio sciistico. Significa che il lavoro di marketing e di promozione, svolto tramite il sito e i social, ha contribuito a questo risultato che va ad aggiungersi al recente ingresso della stazione Cimone nella classifica generale della Top 25. Il Cimone attrae e la stagione sciistica continua con soddisfazione degli sciatori e nostra".

Intellera Consulting conferma che il turismo domestico ha ’salvato’ la stagione della neve, e che si è assistito alla riscoperta degli Appennini. "Per effetto delle restrizioni e delle incertezze nelle condizioni sanitarie – precisa –, sono cresciuti gli spostamenti di breve e medio raggio, spinti da decisioni sempre più sotto data, con i turisti italiani che oggi rappresentano il 76,2% del totale, rispetto al 54% di prima delle restrizioni".

Walter Bellisi